Come installare luci-app-zerotier su tutti i router OpenWrt

In questa guida vi mostro come installare zerotier in versione grafica su tutti i firmware OpenWrt disponibili sul sito. Utilizzando questo metodo saremo in grado di usare zerotier con semplice utilizzo tramite interfaccia grafica.

Installazione:

Come primo obbiettivo abbiamo bisogno di due programmi che ci servono, uno si chiama putty e l’altro WinSCP scaricabili da internet. Eseguite questa procedura apriamo Putty sul vostro pc Windows, nel campo Hostname inserite l’indirizzo ip del router OpenWrt poi premete il tasto open, ora inserite root nel campo login as, nel campo password inserite la password del vostro router.

Ora in questa schermata scriviamo il seguente comando:

opkg update

Appena finisce il programma di aggiornare i repositori vi troverete di fronte a questa schermata.

Ora aprite il programma Winscp e cliccate su <<Nuova sessione>> nel campo Protocollo File selezionate <<SCP>>, in nome Server IP del vostro router nel mio caso 192.168.1.2 il numero di porta lasciate quello. In <<Nome utente>> scrivete root, nella sezione password scrivete la password solo se l’avete inserita altrimenti lasciate il campo vuoto e procedete su accedi.

Ora andate nella tmp e dal vostro computer spostare il pacchetto luci-app-zerotier scaricabile da qui. Appena spostato, vi ritrovate il file presente come in questa figura nella cartella tmp come vi ho detto prima.

Adesso tornate su Putty e inserite il seguente comando:

cd /tmp

Prima di installare la versione GUI di zerotier abbiamo bisogno di questo pacchetto, altrimenti non funzionerà la parte grafica.

opkg luci-compat

Adesso come ultimo comando inserite questo:

opkg installa luci-app-zerotier_1.0-16_all.ipk

Conclusione:

Al termine noterete accedendo alla pagina del vostro IP una sezione VPN e li troverete il vostro zerotier pronto all’uso. Spero che questa guida sia gradita a tutti quanti voi. Avrò modo di scrivere un altro articolo riguardante l’uso di zerotier soprattutto in tutta la rete LAN al di fuori di casa semplicemente gestendo tutto da remoto. Se qualcuno si trova in difficoltà può commentare questo post, sarò grato di aiutarlo.