Come installare Docker su Windows 10 e 11

In questa guida vi mostro come installare Docker su Windows 10 e Windows 11. Grazie a questa guida sarete in grado di usare determinati tools linux sul vostro computer Windows.

Cos’è Docker?

Docker è un programma OpenSource compatibile per Windows e anche Linux, in grado testare applicazioni appena create con una semplicità e velocità pazzesca nell’esecuzione del software.

Installazione:

Per prima cosa dobbiamo recarci sulla nostra barra start o logo di Windows, poi scrivere nel campo di ricerca PowerShell. Una volta trovato il programma cliccate su <<Esegui come amministratore>>.

Arrivati davanti alla schermata nera di Windows occorre digitare il seguente comando per verificare la ricerca del docker e premere invio.

winget search docker

Appena identificate il valore Docker.DockerDesktop occorre scrivere il seguente comando per installarlo:

winget install Docker.DockerDesktop

Come notate è partito in download in corso, attendete che scarica. Una volta completato dobbiamo riavviare il computer, per farlo esistono 3 modi per riavviare il PC. Uno è il classico metodo dalla barra Windows, e gli altri due tramite comando sul terminale che avete in possesso aperto:

shutdown /r

Oppure:

need reboot

A questo punto il docker è installato, se nel caso il docker non funziona dovete abilitare nel Firewall del vostro antivirus il consenso alla applicazione come ho fatto io per AVG Internet Security. In caso non risolvete il problema occorre stoppare il servizio in esecuzione di docker e poi farlo ripartire con i seguenti comandi:

net stop com.docker.service

Oppure:

net start com.docker.service

Nel caso nemmeno queste impostazioni vi fanno funzionare il programma occorre digitare sempre nel terminale i seguenti comandi in ordine come ve li scrivo io:

cd /
cd '.\Program Files\Docker\Docker

Ora dovete digitare una volta dentro le due cartelle docker il seguente comando:

./DockerCli.exe -SwitchDaemon

Al termine dell’ultimo comando riavviate di nuovo il PC con i metodi elencati di sopra, oppure come faccio io usando questo comando:

shutdown /r

Ora aprite di nuovo il terminale e scrivete docker e premete invio. A questo punto il docker è pronto all’uso.