Come tenere in sicurezza uno smartphone Android

In questa guida vi mostro come tenere sempre in continua sicurezza il proprio smartphone Android, in modo di non andare a ricorrere a rischi indiscreti. Oggi nel mondo della Cyber Security (Sicurezza Informatica) ci ritroviamo di fronte a diversi frodi informatiche presenti oggi nel mondo. Io sono qui oggi per tenervi in sicurezza nei migliori dei modi uno smartphone.

Consigli:

Per prima cosa dobbiamo essere noi più attenti a non credere a tutto ciò che leggiamo all’interno della tastiera, per questo voglio dirvi di non aprire mai Link che arrivano via SMS e via E-mail. Molto spesso il Cyber Criminale tenta di mettere paura al povero utente ad esempio; manda magari una E-mail dicendo che un pagamento è in sospeso oppure che ci ha visto in Webcam e che ci chiede un riscatto da pagare in Bitcoin. (Ecco tutte cavolate non dovete ascoltare il criminale ma date retta al sottoscritto).

  • Quando navigate utilizzate una VPN per proteggervi dalle possibili intercettazioni da attacchi Main in The Middle, oppure attacchi allo sniffing del traffico dei dati. Una VPN abbastanza buona e gratuita è PROTOVPNProtonVPN è una virtual private network con sede in Svizzera, e hanno serie politiche no log durante l’uso. (Per no log si intende nessun tipo di tracciamento IP). Utilizzando una VPN potete stare più tranquilli contro determinati intercettazioni, come per esempio collegarsi a un WI-FI pubblico, inoltre usando una VPN è un grossissimo vantaggio in quanto se qualcuno sta intercettando i dati di navigazione con la VPN sei protetto da intercettazioni di traffico http e https.

  • Non scaricate mai applicazioni che non siano dal PlayStore, in quanto i Cyber Criminali tentano di hackerare i dispositivi delle persone sfruttando appunto applicazioni da installare esternamente dallo store di Google. Attenzione scaricare app anche dal PlayStore non ti garantisce una sicurezza al 100% anche perché in questo campo il 100% non esiste. Scaricando anche dallo Store in questione i Cyber Criminali riescono anche a pubblicare applicazioni magari non famosissime e cercano di bypassare i protocolli imposti da Google uno dei principali è <<Google Play Protect>>.

  • Se scaricate applicazioni da fonti non attendibili scansionate sempre con Virus Total in modo da avere una certezza che sia tutta una applicazione pulita.

<<ATTENZIONE I CYBER CRIMINALI TENTANO COMUNQUE DI BYPASSARE IL SISTEMA VIRUS TOTAL CON TUTTI GLI ANTIVIRUS OGGI NEL MERCATO SOPRATUTTO ANTIVIRUS FAMOSI A LIVELLO COMMERCIALE O QUELLI PIÙ UTILIZZATI DAGLI UTENTI>>.

È consigliabile affidarsi a software antivirus di aziende che garantiscono un livello di incidenti rischio meno elevati, rispetto Antivirus commerciali attualmente in vendita nei negozi di elettronica esempio: AVGAVIRAKASPERSKYPANDA SECURITY ecc.

Cos’è Virus Total?

Virus Total e un sito online dove possiamo scansionare i nostri file scaricati o link sospetti, grazie a questo sito siamo in grado di rilevare se un programma o link e malevole. Virus Total è un antivirus online che permette di fare un’analisi su diversi antivirus in circolazione.

Ulteriori informazioni:

Queste mie parole sono consigli che lascio di solito alle persone con poca esperienza nel digitale, non tutti mi ascoltano. Per chi e un po’ più esperto voglio solo dirgli che la sicurezza e il crimine sono sempre in continuo aumento, quindi, sarà difficile anche seguendo i miei consigli stando passo-passo a tenervi sempre aggiornato sul campo. C’è possibilità che se questo articolo lo leggete passati mesi e mesi queste tecniche potrebbero non essere sicure come dichiarato nell’articolo pubblicato oggi. Questo è uno dei motivi perché questo mondo sarà sempre una lotta tra un buono e cattivo. Con questo ringrazio comunque tutti per la lettura dell’articolo.