Come evitare truffe su subito.it

In questa guida vi mostro come evitare truffe su subito.it famoso market per acquistare e vendere i prodotti. Quello che vi mostro oggi sono semplice truffe che tentano i truffatori di farci cadere nelle loro trappole.

Come si comporta il truffatore?

Quando mettiamo un annuncio online su subito.it di solito subito ci chiede se il nostro prodotto lo vogliamo per qualche settimana al costo di qualche euro tra i primi risultati. Ora vi racconto la mia storia, un giorno decisi di mettere in vendita un mio router netgear r6400 v1, dal momento che pubblico l’articolo dopo pochi minuti già che era disponibile l’oggetto mi contatta una persona che si faceva chiamare Alessandro, e il suo messaggio scritto è il seguente:

La prima cosa che mi viene in mente subito e che i pagamenti di solito non avvengono come richiede questo utente privato, in quanto anche subito.it dichiara sempre che i pagamenti devono avvenire tramite il sistema subito.it non al di fuori, in quanto il sistema in casi di furti o frodi non può intervenire. Quello che vi voglio spiegare con esattezza è questo:

  1. Il truffatore se accettate vi chiede il vostro indirizzo email.
  2. Il truffatore se accettate alcune volte vi chiede il numero di telefono per concludere la trattativa.
  • Se accettate l’opzione uno vi dico già cosa succede, il malintenzionato vi manda una finta email di spam da una banca e vi informa che ha eseguito il pagamento tramite o la sua banca o il suo conto Revolut. Ovviamente io vi sto spiegando da Ethical Hacker come provano a truffarvi, in quanto hanno provato anche con me, ma senza successo. Una volta che vi manda la mail all’interno dichiara di aver versato esempio il pagamento di 30 euro sul vostro conto corrente o Postepay. Questa cosa già risulta strana in quanto i soldi dovrebbero risultare sul conto e infine la trattativa si dovrebbe concludere via subito.it e non come in questo caso privatamente, oltretutto specifico molto spesso il truffatore dopo anche parecchie settimane che avete pubblicato il post di vendita si incuriosisce e vi chiede di essere interessato all’oggetto. Ora vi faccio una domanda:

Non vi pare strano che un utente dopo passate diverse settimane vi chieda di essere interessato a un articolo che nemmeno risulta tra i primi risultati di ricerca? Comunque ricordatevi sempre che subito.it anche nel loro sito ufficiale dichiarano che i pagamenti e le trattative devono avvenire tramite il loro sistema e non esternamente dal loro portale.

  • Un altro evento che mi è capitato, che mettendo in vendita lo stesso Router mi contatta una persona chiedendomi in un italiano mezzo straniero e mezzo non si sa in che lingua, che era interessato all’articolo e se potevamo sentirci via cellulare. Anche in questo caso il truffatore sta chiedendo un contatto esterno da subito.it. Infatti la maggior parte dei casi chi vi contatta via numero di telefono vi chiede un IBAN dove versare i soldi, molto spesso per dichiararti che l’ IBAN è stato fatto vi mandano dei finti ScreenShot dello schermo con la vostra intestazione del numero IBAN e anche il vostro nome e cognome intestatario del conto corrente. E anche qui se credete l’IBAN non arriverà mai in quanto la persona crea uno falso ScreenShot ovvero cattura dello schermo dello smartphone per fare credere alla vittima che il bonifico è stato eseguito.

Vi lascio un piccolo video di simpatia dove ci ho voluto scherzare su nel prendere in giro il truffatore.