Come pulire cache e cronologia su Windows

In questa guida vi mostro, come pulire cache e cronologia dal nostro sistema operativo Windows. Per farlo utilizzeremo un software usato spesso in questi casi, chiamato Ccleaner.

Cos’è la cache?

La cache è una memoria temporanea dove vengono creati file temporanei durante la navigazione oppure durante l’uso delle applicazioni sugli smartphone o nei software sui nostri PC. Alcune volte se la cache è piena può influire con l’esecuzione di alcuni software che utilizziamo e per questo motivo che va pulita soprattuto per l’uso web.

Cos’è la cronologia?

La cronologia del web non è nient’altro che la memorizzazioni di ricerche sul nostro WebBrowser, dove registra ogni singola ricerca online che noi effettuiamo dando così la possibilità anche in caso di dimenticanza di ritrovare il contenuto cercato in caso non ricordiamo la ricerca eseguita.

Cos’è un WebBrowser?

Un WebBrowser è semplicemente un programma come per esempio Firefox Mozilla oppure Google Chrome che permette di eseguire le ricerche online.

Installazione:

Per eliminare cache e cronologia sul nostro computer Windows, scarichiamo Ccleaner, programma sviluppato dalla Piriform in grado di eliminare e sovrascrivere la capacità di ricerca rendendola anche non più recuperabile. Io vi mostro una semplice pulizia come tutti noi dovremo fare periodicamente. Aperto il sito elencato di sopra premete sul <<tasto blu Download Gratuito>>, poi premete di nuovo su <<Download gratuito>>.

Per installarlo, occorre avviare il programma il file scaricato, poi fare doppio click per eseguire l’installazione infine premere su <<Installa>>.

Attendete l’installazione, al termine premete su <<Avvia Ccleaner>>.

Come utilizzarlo?

Una volta avviato cliccate su <<Continua>>, poi potete scegliere se usarlo anche nel vostro WebBrowser oppure no, io ho scelto di no fate come preferite. Ora non resta che premere su <<Avvia Ccleaner>> per fare partire la pulizia standard della Cache e Cronologia; premiamo su <<Effettua la scansione del PC>>.

Il programma inizierà a fare una serie di pulizie dal sistema, al termine, chiede se vuoi ottimizzare il computer digitiamo sul pulsante ottimizza per pulire i dati descritti.

Al termine noterete nella sezione <<Privacy>> i dati rimossi, e nella sezione <<Spazio>> altri contenuti rimossi. Come si può notare dalla frase viene indicato “Ora il tuo PC è in condizioni ottimali…Fallo sentire al top Con Pro”. Questo significa che volendo possiamo comprare anche il piano a pagamento, ma per uso basilare vi consiglio che già il piano gratuito aiuta tantissimo nella pulizia corretta descritta.

Lascia un commento