Come impostare e misurare il traffico dati della Fire TV Stick

In questa guida vi mostro come configurare un misuratore di traffico dati dei GB di consumo della propria Fire TV Stick Amazon. Grazie a questo metodo potete verificare quanto consumo ogni mese potete fare durante l’uso. La guida è molto semplice, basta seguire i dettagli sotto in elenco per capire davvero come funziona l’impostazione. La Fire TV Amazon per chi non lo sa è un dispositivo a forma di chiavetta con ingresso HDMI e permette alle vostre tv con uscita HDMI di trasformarle in una vera e propria Smart TV. In sostanza la chiavetta tramite questo ingresso vi permette di sfruttare le migliori app per Smart TV e Android TV. Per chi non ad ancora acquistato la Stick Amazon gli consiglio di comprarla da qui.

Configurazione:

Una volta accesa la stick occorre andare nelle impostazioni della Fire TV stick cliccando sul simbolo della rotella.

Adesso selezionate l’opzione <<Preferenze>> per poi cliccare su <<Monitoraggio dell’utilizzo dati>> poi da <<OFF>> premete su <<ON>>.

Appena abilitate in <<ON>> noterete delle nuove funzionalità aggiuntive, clicchiamo ora su <<Imposta avviso dati>> dopo inseriamo i GB da monitorare nell’arco di 31 giorni di utilizzo delle applicazioni nel mio caso ho messo per prova 100GB.

Ora vi uscirà un messaggio come questo date la conferma di avvenuta conferma sul controllo di traffico massimo fino a 100GB. Dopo vi troverete il calcolo delle app che sono state già utilizzate con un consumo eseguito.

Ulteriori informazioni:

Se utilizzate una sim telefonica del cellulare con un traffico di GB limitato, questo metodo potrebbe aiutarvi nel prevenire il consumo di tutta la sim telefonica durante l’utilizzo della stick. Attenzione però questo calcola solo il consumo della Fire Tv Stick durante l’uso d’internet.  Se avete esempio una sim da 200GB al mese, vi consiglio d’impostare questa opzione nel giorno del rinnovo del servizio ad esempio se rinnovate il 16-11-2022  fate partire il sistema di monitoraggio lo stesso giorno della ricarica dei GB, in modo tale da capire effettivamente quanti GB consumate solo dalla stick in quel periodo mensile del vostro piano tarrifario.