Come impostare autenticazione a due fattori su Facebook

In questa mini-guida vi mostro come impostare l’autenticazione a due fattori (2FA) nel vostro profilo Facebook in modo tale da avere un accesso piú sicuro al proprio account Facebook.

Cos’è l’autenticazione a due fattori?

L’autenticazione a due fattori o meglio conosciuta per gli inglesi two-factor authentication(2FA), è un metodo informatico di sicurezza che permette un accesso più sicuro alle nostre credenziali online, ad esempio: FacebookTwitterInstagramGoogle ecc… Questa autenticazione viene utilizzata sugli smartphone per rendere più sicuro l’accesso alle nostre credenziali, alla configurazione il sistema ci chiederà un secondo metodo di verifica ovvero un metodo tramite SMS o tramite applicazioni apposite come ad esempio Google Autenticator oppure Microsoft Autenticator, eseguendo tale metodo il sistema ci dará un codice numerico da inserire nella nostra autenticazione. Il mio consiglio è quello di evitare di utilizzare il metodo di verifica tramite SMS ovvero via numero di telefono, in quanto se il cellulare è vittima di spia o di furto di dati delle SIM come nel caso del furto dei dati a favore di ho-mobile ma come sono presenti ben altri tipi di violazione (Databreach), per esempio potrebbe causare un attacco di tipo SIM swapping, in pratica il malintenzionato avrebbe accesso al nostro numero di telefono come se fosse lui il proprietario di tale numero. Questo potrebbe compromettere tutte le credenziali di accesso agli account internet associati al numero di telefono. In genere il sistema App Authenticator genera ogni determinati secondi 6 cifre numeriche da inserire nell’account quando richiesto. 

Configurazione Dispositivo: 

Per prima cosa dobbiamo scaricare dall’App store per iPhone o dal Playstore per Android, una delle app che permettono di eseguire tale configurazione. Io ho testato Google Authenticator ma potete usare anche Microsoft Authenticator.

Configurazione Dispositivo: 

Per prima cosa dobbiamo scaricare dall’App store per iPhone o dal Playstore per Android, una delle app che permettono di eseguire tale configurazione. Io ho testato Google Authenticator ma potete usare anche Microsoft Authenticator.

La seconda fase è di entrare nel nostro profilo Facebook, e nella schermata principale cliccate sul simbolo dei tre trattini in orizzontale chiamata (DASHBOARD). 

Successivamente cliccare su Impostazioni e privacy poi su Impostazioni.

Inoltre cliccare su Usa autenticazione a dure fattori 

Ora cliccare su App di autenticazione

Installate l’app Google Authenticator o Microsoft Authenticator e copiate il codice in basso quello che ho evidenziato in rosso.

Aprite ora l’app Google Authenticator o Microsoft Authenticator, cliccate sul tasto + e selezionate aggiungi manualmente e inserite il codice appena copiato. Una volta effettuato tornate su Facebook e Inserite il codice di 6 cifre che vi genera sull’app authenticator.  Copiatelo e incollatelo nell’app di Facebook come nella figura qui sotto. Successivamente noterete l’autenticazione a due fattori attiva con successo.

Noterete che il sistema vi comunica nell’app 10 codici di backup. Ecco tenete salvati quei codici in un luogo abbastanza sicuro, dato che se il vostro smartphone dovrebbe rompersi, avete la possibilità di collegarvi tramite questi codici al, vostro profilo social senza perdere l’account. Vi informo che i codici una volta usati tutti non posso essere riutilizzati ma vanno rigenerati cliccando sul bottone genera nuovi codici. 

I miei consigli: 

Questo metodo come tanti altri non garantiscono una protezione dell’account al 100% però posso dirvi che può aiutare contro determinati attacchi informatici. Un altra cosa che vorrei specificare che i cyber-criminali riescono in qualche modo anche a superare l’autenticazione a due fattori dell’account. L’autenticazione va impostata in quanto è il metodo migliore per proteggersi da queste intrusioni, che molto spesso le intrusioni dipendono dalle password che impostiamo noi. Quindi tenete sempre gli occhi aperti!