Come creare Access point con OpenWrt

In questa guida vedremo come creare un Access Point senza utilizzare un router con la porta WAN attiva per il DHCP. Grazie a questo metodo, saremo in grado di utilizzare tutte le porte e il Wi-Fi con la stessa classe IP del router primario casalingo, come ad esempio un router VDSL domestico. Immaginate di tenere il router in cascata con due classi IP differenti: questo ci aiuta molto a mantenere una sola classe IP.

Cos’è una porta WAN?

Una porta WAN è un tipo di porta che va a collegarsi all’intera di una vasta gamma geografica estesa appunto definita Wide Area Network. La porta WAN è spesso un termine utilizzato nei router o dispositivi di rete per indicare il connettore o l’interfaccia attraverso la quale avviene la connessione a una rete WAN esterna, come Internet o una rete aziendale estesa.

Cos’è una porta LAN?

Una porta LAN, acronimo di Local Area Network, rappresenta un’interfaccia utilizzata su tutti i router, consentendo la comunicazione all’interno di una rete locale. Questa tipologia di connessione è comunemente impiegata per agevolare la navigazione e la condivisione di risorse all’interno di un contesto specifico, come ad esempio la rete domestica di un’unità abitativa.

Cos’è OpenWrt?

OpenWrt è un firmware completamente OpenSource basato su Linux, questo firmware (sistema operativo per router), è in grado di darci molte funzionalità aggiuntive per i router compatibili.

Procedura:

Per iniziare, è necessario accedere all’indirizzo IP di connessione del router OpenWrt. Di default, il router utilizza l’indirizzo IP 192.168.1.1, ma nel mio caso, avendo già apportato modifiche, è stato impostato su 192.168.1.2.

Clicchiamo ora su <<EDIT>> nella zona <<LAN>> poi spostiamoci sulla voce <<DHCP Server>> poi selezioniamo <<Ignore interface>>.

Ora in <<Advance settings>> deselezionate l’opzione <<Dynamic DHCP>> e passiamo con l’ultimo passaggio.

Nelle impostazioni IPv6 Settings, deselezioniamo tutte queste voci mettendo su Disabled, poi premiamo su Save e infine Save e Apply

A questo punto, il nostro router OpenWrt è abilitato in modalità Access Point, proprio come ho fatto con il mio router. Spero che questo articolo vi sia utile.