Come velocizzare Smart Google TV

In questa guida, vediamo come velocizzare una Smart Google TV. Utilizzando questo metodo, andiamo a dare una migliore velocità alla nostra TV Android durante l’esecuzione del menù e l’apertura delle applicazioni. Per eseguire questa procedura, dobbiamo abilitare l’opzione sviluppatore sulla TV Android.

Cos’è Google TV?

Google TV, per chi non lo sa, è un sistema operativo come per smart tv di ultima generazione attualmente presenti sul mercato delle Smart TV. È sviluppata questa versione specifica per Android TV, presente, ad esempio, su alcune TV TCL. Molto spesso, questo sistema operativo è attivo su Smart TV più economiche, ma negli ultimi anni viene utilizzato anche su TV di prezzi più elevati rispetto alle classiche TV economiche. La comodità di Google TV è che si possono installare applicazioni anche al di fuori del PlayStore di Google, applicazioni che potrebbero non essere disponibili nel PlayStore stesso. Inoltre, è possibile installare altri store alternativi, come Aptoide, un famoso store alternativo per scaricare app da fonti esterne. Inoltre, utilizzando Google TV, è possibile installare applicazioni anche dalla porta USB della nostra TV. Grazie a questa funzionalità, utilizzando un PC, possiamo scaricare applicazioni Android compatibili che non sono presenti nel PlayStore, ma che possono comunque essere utilizzate su un sistema Google TV.

Come velocizzare Google TV?

Per prima cosa occorre aprire il menù della vostra Smart TV, selezionare <<Impostazioni>>, selezionare <<Sistema>>.

Ora occorre cliccare su <<Informazioni>>, poi cliccare di seguito per 7-8 volte di fila su versione <<Build>>. Arrivati a questo punto saremo utenti <<Sviluppatori>>.

Adesso torniamo indietro con la freccia sul nostro telecomando, e andiamo a scegliere <<Opzione Sviluppatore>> come voce, a questo punto scendete verso il basso finché non trovate:

<<Scala animazione finestra >> e da 1x impostatela <<0,5>>. L’altra voce e <<Scala animazione transizione>> poi l’ultima voce: <<Scala durata Animatore>> e da 0,5x disattivate anche quella opzione. A questo punto noterete la vostra Smart TV più reattiva nell’eseguire tutte le funzionalità sia aperture più veloce che chiusure più rapide.

A questo punto se provate a utilizzare la vostra Google TV noterete maggiore rapidità delle esecuzioni di tutto il sistema.