Come installare Nordic B11 e modulo modem su ZTE MF286D senza porta seriale

In questa guida vediamo come eseguire una corretta installazione del firmware OpenWrt all’interno del router ZTE MF286D. Per prima cosa voglio dire a tutti quanti che per installare OpenWrt bisogna per prima cosa installare la versione Nordic sul vostro Router ZTE. 

Cos’è un debrand?

Un “debrand” non è altro che l’azione di rimuovere il marchio impostato nel sistema del router. In questo caso, stiamo sostituendo il firmware originale di ZTE con OpenWrt, anziché mantenere quello brandizzato da ZTE FIRMWARE NORDIC.<<ATTENZIONE: PER ESEGUIRE QUESTA PROCEDURA, OCCORRE INSTALLARE PRIMA LA VERSIONE TIM TO NORDIC. UNA VOLTA ESEGUITA QUESTA PROCEDURA, POTETE PROCEDERE CON L’INSTALLAZIONE AL 100% DEL FIRMWARE OPENWRT. NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER L’UTILIZZO CHE FARETE DI QUESTA GUIDA, IN QUANTO LA GUIDA È AL 100% PRATICA.>>

Cos’è un voLTE?

Un voLTE è l’acronimo di Voice over Long Term Evolution, questa funzione consiste in una tecnologia che permette l’uso delle chiamate in 4G o 5G, e di conseguenza avere una migliore chiamata durante sia la navigazione internet e sia durante l’uso della telefonata. Questo voLTE al momento non è attivo in tutti gli smartphone in commercio, infatti diversi operatori ancora non sono compatibili con questa tecnologia. Le sim testate con me con il voLTE su questo router sono le seguenti: TIMVODAFONEWINDVERY MOBILE e HO MOBILE. Altri operatori testati come per esempio Fastwebelimobile non sono ancora 100% compatibili in voLTE con il router di cui stiamo parlando.

Cos’è OpenWrt?

OpenWrt è un firmware (sistema operativo interno di un router) completamente gratuito installabile su determinati modem o router in commercio, questo sistema sfrutta una base sotto Linux e grazie a questa fantastica versione del sistema siamo in grado di sbloccare un sacco di pacchetti di configurazione tra questi VPN, Mesh, Access Point, WiFi-Extended e via dicendo. Davvero un stupendo sistema per smanettoni di computer e di linux.

Perchè installiamo OpenWrt e non Nordic subito?

Vi spiego perché installiamo OpenWrt: questo firmware offre diverse potenzialità, tra cui l’utilizzo di pacchetti per aggiornare il modulo del modem interno senza dover passare attraverso la porta seriale. Di conseguenza, possiamo ottenere un Nordic B11 aggiornato con la password amministrativa predefinita: admin. Per questo motivo, desidero dedicare questa guida che ho già testato, la quale consente di aggiornare il Nordic B11 non solo alla versione B12 ottenibile tramite la porta seriale, ma ci permette di ottenere un Nordic B11 più completo con tutti gli aggiornamenti necessari per far funzionare il modulo con voLTE e SMS.

Configurazione OPENWRT:

Per installare OpenWrt occorre scaricare il file nel mio drive chiamato zte mf286d Nordic to OPENWRT.zip, appena scaricato estraete la cartella nel Desktop o dove vi è più comodo.

Ora per potere fare partire tutto il programma occorre fare diverse procedure prima. La prima cosa è disattivare antivirus o Firewall configurato questo impedisce la funzionalità del programma durante l’installazione del Firmware. Io ho AVG quindi lo disattivato in questa maniera:

Successivamente dobbiamo disabilitare la scheda di rete Wi-Fi presente nel PC Windows, per farlo occorre andare in Panello di controllo dal menù Windows.

Cliccare su <<Rete e Internet>>

Poi premere su << Centro rete e condivisione>> e poi su <<Modifica impostazione di scheda>>.

Adesso occorre trovare la scheda di rete, selezionarla e cliccare su <<disabilita dispositivo di rete>>.

Adesso apriamo la cartella estratta e apriamo il file ZTE_Sales_Update_Framework.exe. Ora basta collegare il cavo lan nell’ingresso del router, poi collegarla al computer. Ora premiamo sul bottone <<SW PATH>> e selezioniamo il nostro percorso estratto che nel mio caso è il seguente:

C:\Users\Cristian Gallo\Desktop\zte mf286d Nordic to OPENWRT\UPDATE

Nel vostro caso al posto di Cristian Gallo avrete il vostro nome utente:

C:\Users\Nome Utente\Desktop\zte mf286d Nordic to OPENWRT\UPDATE

Come notiamo ora l’installazione è ferma al 99% se per caso da sola non prosegue, occorre premere il tasto reset da modem accesso e resettarlo. Al riavvio noterete al 100% con scritto <<Success>>. In caso vi rimane bloccato sul 99% potete spegnere il computer e procedere nel spegnere e riaccendere il modem ve lo dico perché a me è successo e il Firmware comunque è stato caricato correttamente.

Premiamo ora sul bottone verde con il simbolo Play, attendete 10-13 minuti a seconda del vostro computer la durata può cambiare.

Adesso accediamo alla pagina web del panello del router e come possiamo notare cliccando su login siamo all’interno della pagina OpenWrt caricata siamo in grado di accedere al router e procedere con le varie configurazioni che servono per utilizzare il router.

Come si aggiorna il modulo?

Per aggiornare il modulo interno una volta messo OpenWrt occorre collegare lo ZTE MF286D a una rete WI-FI tramite le impostazioni di OpenWrt andando su <<System>> poi sulla voce <<Wireless>> cliccare sulla prima voce del Wi-FI il tasto <<Scan>> collegatevi alla vostra rete di casa momentaneamente per scaricare i pacchetti che servono. Ora andate in <<Interface>> poi su <<Network>> nella voce <<LAN>> in verde selezionate il bottone <<EDIT>> andate in <<Advance Settings>> e inserite nel campo DNS quelli di Google ovvero:8.8.8.88.8.4.4

Premete su aggiungi su ogni singolo DNS per aggiungerlo a OpenWrt. Ora premete <<Restart>> sull’interfaccia <<LAN>> per fare in modo che si aggiornano i DNS.

Adesso occorre aprire Putty inserire nel campo HOST IP192.168.1.1 e premere invio, poi inserite qui sul terminale il nome <<root>> e premiamo <<invio>>.

Nel terminale ora inseriamo il comando per aggiornare il repository con tutti i pacchetti:

opkg update

A questo punto se tutto è andato nel verso giusto alla fine troverete la scritta <<Signed Passed>>. Ora dobbiamo installare un programma che ci permette di interagire con il modulo del modem senza smontarlo. Quindi scriviamo nel terminale:

opkg install picocom

Ora se l’installazione a avuto successo, possiamo procedere con i passaggi successivi. Scarichiamo il programma WinSCP per chi non lo possiede poi una volta installato impostate i parametri come questi della foto:

Da questo link scaricate i file mtd8.bin e mtd9.bin del nordic b11 e i relativi moduli del modem da aggiornare.

Ora che avete i file dovete inserire i file passo dopo passo dalle cartelle che vi ho passato questo significa che dovete eseguire tutti i passaggi a mano e quando il modem finisce ogni aggiornamento dovete step to step cambiare i file delta presenti nelle cartelle finché non li aggiornate tutti, utilizzate WinSCP per spostarli dalla parte dalla parte sinistra, dove li avete, e trascinarlo a destra nella cartella tmp. Spostate i due file del modem, ovvero delta.signature e delta.package. Una volta completato il trasferimento, aprite Putty tramite WinSCP o utilizzatelo separatamente e accedete alla cartella tmp nel seguente modo:

cd /tmp

Appena siete all’interno della cartella /tmp scrivete il seguente comando:

adb push delta.package /cache/ 

adb push delta.signature /cache/

Appena caricati i file e vengono letti dal terminale, occorre eseguire questo comando:

picocom /dev/ttyUSB1

Ora per aggiornare i moduli occorre eseguire questi comandi nel terminale picocom:

at+fotactr=0

Otterrete dal comando la seguente risposta:

+FOTACTR: 0,0 <– if 0, the modem see the update package

at+fotactr=1

+FOTACTR: 1,0 <– if 0, validation is ok, 1 is failed, 2 is waiting

at+fotactr=5

+FOTACTR: 5,486202 <– the last number is the byte of the update package (in this case is 486kbyte for the latest OTA to B12)

at+fotactr=8

Da questo comando che vi mostro noterete che la spia appena premete invio sul comando inizierà a lampeggiare la spia del led del 3G/4G attendete che finisca tutti i passaggi può metterci fino a 7 minuti.

at+fotactr=2

<<ATTENZIONE>>: A ogni aggiornamento della versione del modulo, è necessario rientrare in WinSCP dopo il riavvio del router per effettuare tutte le operazioni, poiché potrebbe scollegarsi

Questo comando ci permette di entrare nel modulo del modem e da li possiamo vedere se gli aggiornamenti sono stati effettuati correttamente. Il comando per verificare la versione del Modulo è:

ATI

Con questo comando vedete nel terminale picocom il risultato ottenuto dall’aggiornamento. Una volta verificato dovete eliminare dalla cartella /tmp i file delta e caricare passo dopo passo quelli nuovi.

<<ATTENZIONE>>: È fondamentale evitare di saltare i passaggi degli aggiornamenti del modulo, poiché ciò assicura l’implementazione corretta degli aggiornamenti ufficiali di ZTE del modulo soprattutto. Saltare tali fasi potrebbe compromettere l’integrità e la stabilità del sistema, pertanto si consiglia di seguire scrupolosamente tutte le procedure di aggiornamento del modulo per garantire il corretto funzionamento e l’adeguamento alle specifiche di ZTE.

Installare Nordic B11 con password admin:

Vi mostro ora come ripristinare il sistema Nordic da OpenWrt senza l’uso della porta seriale interna. Molte persone potrebbero non essere a conoscenza del fatto che, anche senza la porta seriale, è possibile eseguire il downgrade del sistema operativo OpenWrt a Nordic. Personalmente, ho eseguito questa procedura diverse volte e posso garantirvi che funziona perfettamente. Tuttavia, fate attenzione ai passaggi che seguirò.

<<ATTENZIONE: NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER L'UTILIZZO IMPROPRIO DI QUESTA GUIDA. ESSA È DESTINATA A UTENTI GIÀ FAMILIARI CON I SISTEMI LINUX CHE POSSONO TRANQUILLAMENTE RIPRISTINARE LA VERSIONE DA OPENWRT A NORDIC. SE NON VI SENTITE PRONTI A ESEGUIRE QUESTA PROCEDURA, È MEGLIO LASCIARE TUTTO COME SI TROVA.>>

Una volta eseguito l’accesso dobbiamo procurarci le partizioni mtd8.bin e mtd9.bin che corrispondono a quelle di sistema principale per farlo occorre andare nel mio link google drive. Se notate nel file “Google drive” trovate due partizioni che sono quelle citate sopra una chiamata web (mtd8.bin) e una chiamata rootfs (mtd9.bin).

Ora che avete i file, utilizzate WinSCP per spostarli dalla parte destra, dove li avete, a sinistra nella cartella tmp. Spostate i due file della partizione, ovvero mtd8.bin e mtd9.bin. Una volta completato il trasferimento, aprite Putty tramite WinSCP o utilizzatelo separatamente e accedete alla cartella tmp nel seguente modo:

cd /tmp

L’immagine non sarà identica al 100% della cartella di sinistra ma la procedura è uguale.

Appena siete all’interno della cartella /tmp scrivete il seguente comando:

cat /proc/mtd

Il comando qui sopra consente di visualizzare i nomi delle partizioni interne del router. Ora che i due file, mtd8.bin e mtd9.bin, sono stati spostati nella cartella /tmp del router, è necessario seguire il passo successivo.

Ora, per assicurarsi che tutto proceda correttamente, copiate questi comandi esattamente come sono scritti. Sono già funzionanti se avete eseguito correttamente i passaggi precedenti.

mtd -e web write mtd8.bin web

mtd write mtd8.bin /dev/mtd8

Date invio questo comando va a scrivere un Erase cioè una piccola scrittura al file .bin.

Successivamente eseguiamo la stessa procedura nella partizione mtd9.bin con il seguente comando:

mtd -e rootfs write mtd9.bin rootfs

mtd -r write mtd9.bin /dev/mtd9

In questo comando citato sopra abbiamo inserito il flag -r per indicare che dopo la sovrascrittura della partizione il router si riavvii eseguendo l’installazione di Nordic B11.

Attendete ora che avvenga la sovrascrittura dell’ultima partizione digitata. A questo punto, il router inizierà il processo di riavvio. Una volta completato il riavvio, aspettate che la spia del Wi-Fi si accenda. È importante notare che durante il riavvio, le spie potrebbero rimanere accese e potrete notare solo che la spia del Wi-Fi si accende dopo circa 6-7 minuti. Nel caso in cui si verifichi un blocco, premete il tasto reset, come sempre, per ripristinare le partizioni scritte in questo momento. Come potete vedere, Nordic B11 è tornato alla perfezione con password admin. Ora inserite la sim card e disabilitate gli aggiornamenti nelle impostazioni, in modo tale che il router non si riavvia spesso per cercare la versione B12 che non può trovare a causa della partizione mtd9.bin che e già B12 solo l’interfaccia web e rimasta B11 ma in realtà sotto la versione del firmware sta lavorando la B12 con password admin.

Spero che questa guida può essere utile a molti di voi nell’eseguire un aggiornamento con moduli aggiornati e nordic b11 aggiornato per essere funzionante sia voLTE che SMS io già lo testato e funziona. Ricordate di arrivate alla versione del modulo del modem a Telia B11.

VIDEO GUIDA:

Scusatemi per alcuni errori nel video ma possono capitare disguidi usando OpenWrt.