Come installare Nmap su Debian Linux

In questa guida, vi mostro come installare Nmap sui sistemi operativi Linux basati su Debian. Utilizzando questa guida, saremo in grado di installare un software per scansionare IP e porte TCP e UDP.

Immagine in esecuzione di Nmap durante uno scanning di porte tcp.

Cos’è Nmap?

Nmap è uno strumento utilizzato per attività di hacking ed esplorazione della sicurezza (Penetration testing), consentendo di eseguire scansioni di indirizzi IP e porte, verificando l’apertura o chiusura delle porte durante il processo di scansione.

Installazione:

Per installare Nmap occorre essere su una piattaforma Debian (Linux), e aprire il terminale digitando questo comando per avviare l’aggiornamento del repository:

sudo apt-get update

Attendiamo ora che aggiorna tutti i pacchetti per effettuare successivamente l’installazione di Nmap con il seguente comando:

sudo apt-get install nmap -y

-y indica di installare senza dover premere su yes al momento dell’installazione nel terminale, così facendo installa immediatamente il pacchetto.

Avvio:

Per avviarlo e vedere tutte le funzioni disponibili di Nmap occorre digitare:

nmap 

Ecco mostrato il risultato del comando eseguito:

Nella foto qui sopra, possiamo apprendere come interagire con il terminale ed eseguire i comandi di Nmap per scansionare reti e porte.