Come installare LMMS per creare musica e melodie gratis

In questa guida, esploreremo come installare gratuitamente un programma per la creazione di musica e melodie su qualsiasi sistema operativo per PC. Nel mio caso, utilizzerò Windows, ma è possibile installare questo software anche su MacOS e Linux.

Cos’è LMMS?

LMMS è un software per la creazione di melodie e musiche gratuito, completamente opensource. La buona notizia è che stiamo assistendo a un crescente numero di software opensource, eliminando la necessità di acquistare costosi programmi professionali che possono arrivare a costare diversi migliaia di euro.

Installazione:

Per installarlo occorre andare sul sito LMMS premere sulla versione del sistema operativo che ci serve, dopo partirà un download. Attendiamo che scarica per poi avviare LMMS.exe. Seguite le procedure qui sotto indicate per una corretta installazione:

Attendete ora l’installazione del programma per fare si che si installa correttamente.

Caratteristiche:

  1. Funzioni e opzioni disponibili, come la creazione di tracce, l’uso di strumenti virtuali, e la composizione di melodie.
  2. Inizia a creare musica: Ora sei pronto per iniziare a creare la tua musica. Utilizza gli strumenti e le risorse offerte da LMMS per sperimentare e produrre le tue composizioni musicali.

Interfaccia Grafica di LMMS una volta aperto il software.

Ulteriori informazioni:

Ricorda che LMMS dispone di una comunità attiva e di risorse online, come tutorial e forum, (come ben tutti i software possiedono) che possono aiutarti a sfruttare al massimo il software.