Come formattare USB da terminale Windows CMD

In questa guida, vi mostro come formattare un dispositivo USB dal Prompt dei comandi o meglio chiamato in breve termine CMD.

Cos’è il Prompt dei comandi?

Il prompt dei comandi o meglio chiamato appunto abbreviato cmd è il classico terminale Windows a riga di comando che è da sempre presente in Windows.

Procedura per formattare lenta:

Andiamo sulla barra di Windows e cerchiamo nel campo di ricerca la parola <<CMD>> una volta trovata selezionate esegui come amministratore sull’immagine che notate:

Procediamo ora ad avviare il primo comando che ci permette di aprire il programma per formattare la chiavetta quindi digitiamo:

diskpart

E premiamo sempre invio a ogni comando che vi posto.

Successivamente dobbiamo visualizzare la lista dei dischi attivi, per farlo occorre scrivere il seguente comando nel terminale:

list disk

Adesso dobbiamo selezionare il disco da scegliere per essere formattato nel mio caso il disco 1 cioè la PENDRIVE USB da 32GB collegata. Quindi scriviamo:

select disk 1

Ora dobbiamo pulire la partizione con il seguente comando:

clean

Al termine del comando citato sopra noterete la scritta <<Pulitura del disco completata>>. Adesso procediamo con il prossimo comando, ovvero creare la partizione come primaria quindi digitiamo:

create partition primary

Noterete anche qui il messaggio <<Creazione della partizione specificata completata>>. Procediamo con la selezione della partizione quindi digitiamo:

select partition 1

Noterete il messaggio come qui sotto che: << La partizione attualmente selezionata è la partizione 1>>.

Adesso per formattare la partizione occorre scrivere il seguente comando:

fomat fs=FAT32

Se dovete formattare la partizione in NTFS occorre scrivere il seguente comando:

format fs=NTFS

Ora la procedura potrebbe richiedere diversi minuti, non preoccupatevi è normalissimo.

Percentuale in fase avanzata di formattazione.

Percentuale al 76% dopo 20 minuti di attività

Percentuale al 92% dopo 25 minuti di attesa.

FORMATTAZIONE COMPLETATA

Attendete con cautela la percentuale di formattazione ci può mettere diversi minuti a seconda di quanto è grande la memoria. Al termine dovete assegnargli una lettera al disco USB o Hardisk esterno quindi dovete inserire una lettera non utilizzata dalle partizioni già presenti su Windows. Quindi nel mio caso come esempio seleziono:

assign LETTER=A

A questo punto se andiamo a notare la partizione avrà la lettera A. Quindi ora se entriamo in <<Questo PC>> noteremo la chiavetta o dispositivo vostro USB con la lettera assegnata. Nel caso volete formattare velocemente la USB occorre seguire il passaggio successivo.

Procedura per formattare veloce:

In caso avete già l’unita creata e volete formattarla velocemente da terminale occorre uscire da diskpart con il comando <<exit>> e scrivere il seguente comando:

format (lettera dispositivo usb): /Q

esempio:

format A: /Q

Ecco l’esempio di una formattazione rapida.

A questo punto la vostra chiavetta sarà formattata velocemente senza ricreare tutta la partizione interna della USB. Nel caso la vostra chiavetta o dispositivo USB non viene letto come partizione seguite la procedura prima elencata. Spero che questa guida può essere utile a molti di voi.