Come ripristinare firmware Nordic da OpenWrt su ZTE MF286D senza porta seriale

In questa guida, vi mostro come ripristinare il sistema Nordic da OpenWrt senza l’uso della porta seriale interna. Molte persone potrebbero non essere a conoscenza del fatto che, anche senza la porta seriale, è possibile eseguire il downgrade del sistema operativo OpenWrt a Nordic. Personalmente, ho eseguito questa procedura diverse volte e posso garantirvi che funziona perfettamente. Tuttavia, fate attenzione ai passaggi che seguirò.

ATTENZIONE: Per ottenere la password di accesso successivamente, se non l’avete mai fatto, è comunque necessario utilizzare la porta seriale per accedere alla web GUI, a meno che, quando tornate indietro con la partizione, riscarichiate il framework Nordic-to-Nordic con la password ‘admin’. In pratica, se desiderate ripristinare correttamente e avete bisogno della password, evitate di aggiornare alla versione B12.

Cristian Gallo

Cos’è un debrand?

Un “debrand” non è altro che l’azione di rimuovere il marchio impostato nel sistema del router. In questo caso, si tratta di sostituire il firmware con quello originale al 100% di ZTE, anziché mantenere quello brandizzato OpenWRT, eventualmente modificato da un utente appassionato.

Cos’è un voLTE?

Un voLTE è l’acronimo di Voice over Long Term Evolution, questa funzione consiste in una tecnologia che permette l’uso delle chiamate in 4G o 5G, e di conseguenza avere una migliore chiamata durante sia la navigazione internet e sia durante l’uso della telefonata. Questo voLTE al momento non è attivo in tutti gli smartphone in commercio, infatti diversi operatori ancora non sono compatibili con questa tecnologia. Le sim testate con me con il voLTE su questo router sono le seguenti: TIMVODAFONEWINDVERY MOBILE e HO MOBILE. Altri operatori testati come per esempio Fastwebelimobile non sono ancora 100% compatibili in voLTE con il router di cui stiamo parlando.

Cos’è un Firmware?

Un firmware non è altro che un semplice piccolo programma o anche chiamato sistema operativo che lavora all’interno di un router, dando così la possibilità al router stesso di essere sfruttato con le sue potenziali funzionalità.

Configurazione ripristino da OpenWrt a Nordic:

<<ATTENZIONE: NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER L'UTILIZZO IMPROPRIO DI QUESTA GUIDA. ESSA È DESTINATA A UTENTI GIÀ FAMILIARI CON I SISTEMI LINUX CHE POSSONO TRANQUILLAMENTE RIPRISTINARE LA VERSIONE DA OPENWRT A NORDIC. SE NON VI SENTITE PRONTI A ESEGUIRE QUESTA PROCEDURA, È MEGLIO LASCIARE TUTTO COME SI TROVA.>> 

Come primo passo, è necessario scaricare il programma WinSCP sul proprio computer e procedere con l’installazione. Dopo aver eseguito questa procedura, apriamo il programma. Nella sezione “Nuovo Sito”, selezioniamo le opzioni evidenziate: <<SCP>>, inserendo il nome del server come <<192.168.1.1>>, il numero di porta <<22>> e il nome utente <<root>>, che è il valore di default in OpenWrt.

Una volta eseguito l’accesso dobbiamo procurarci le partizioni mtd8.bin e mtd9.bin che corrispondono a quelle di sistema principale per farlo occorre andare in questo file mega. Se notate nel file “mega”, troverete tutte le versioni di Nordic. Mi raccomando, se non avete mai installato una versione B11, evitate di installare direttamente quella versione. Questo perché, a causa del firmware del modulo interno del modem, gli SMS e il VOLTE potrebbero non funzionare correttamente. Quindi, se avete già la versione B11 e desiderate passare alla B12, potete utilizzare questi ultimi file. Tuttavia, se non avete la B11, vi consiglio di non farlo e di ripristinare la versione di Nordic che avevate installato prima di passare a B11. In alternativa, se desiderate che il vostro ZTE riceva ancora gli aggiornamenti ufficiali da parte di ZTE, potete prendere la partizione dalla cartella del firmware B08 e, utilizzando lo stesso IMEI, potete ricevere nuovamente tutti gli aggiornamenti fino alla B12. Tengo a precisare che personalmente non ho mai testato direttamente questo metodo da OpenWrt, ma credo che sia fattibile.

Ora che avete i file, utilizzate WinSCP per spostarli dalla parte destra, dove li avete, a sinistra nella cartella tmp. Spostate i due file della partizione, ovvero mtd8.bin e mtd9.bin. Una volta completato il trasferimento, aprite Putty tramite WinSCP o utilizzatelo separatamente e accedete alla cartella tmp nel seguente modo:

cd /tmp

Appena siete all’interno della cartella /tmp scrivete il seguente comando:

cat /proc/mtd

Il comando qui sopra consente di visualizzare i nomi delle partizioni interne del router. Ora che i due file, mtd8.bin e mtd9.bin, sono stati spostati nella cartella /tmp del router, è necessario seguire il passo successivo.

Ora, per assicurarsi che tutto proceda correttamente, copiate questi comandi esattamente come sono scritti. Sono già funzionanti se avete eseguito correttamente i passaggi precedenti.

mtd -e web write mtd8.bin web

Date invio questo comando va a scrivere un Erase cioè una piccola scrittura al file .bin.

Successivamente eseguiamo la stessa procedura nella partizione mtd9.bin con il seguente comando:

mtd -e rootfs write mtd9.bin rootfs

Ora come ultima opzione non resta che scrivere la partizione mtd8 e mtd9 dentro la cartella /dev quindi occorre scrivere il seguente comando per la partizione mtd8.bin:

mtd write mtd8.bin /dev/mtd8

Proseguiamo ora con la stessa procedura, ma c’è una differenza nel seguente comando andiamo aggiungere il comando reboot cioè -r quindi il comando da scrivere sarà il seguente:

mtd -r write mtd9.bin /dev/mtd9

Attendete ora che avvenga la sovrascrittura dell’ultima partizione digitata. A questo punto, il router inizierà il processo di riavvio. Una volta completato il riavvio, aspettate che la spia del Wi-Fi si accenda. È importante notare che durante il riavvio, le spie potrebbero rimanere accese e potrete notare solo che la spia del Wi-Fi si accende dopo circa 6-7 minuti. Nel caso in cui si verifichi un blocco, premete il tasto reset, come sempre, per ripristinare le partizioni scritte in questo momento. Come potete vedere, Nordic B12 è tornato alla perfezione.

<<ATTENZIONE: HO INSTALLATO DIRETTAMENTE NORDIC B12, IN QUANTO AVEVO GIÀ INSERITO LA B12 UFFICIALE DALLA SERIALE. SE AVETE LA B11, RICARICATE DAL FRAMEWORK NORDIC TO NORDIC LA B11 CON PASSWORD ADMIN. ALTRIMENTI PER USARE LA VERSIONE B12 OCCORRE AVERE LA PORTA SERIALE PER TROVARE LA BASE64 DELLA PASSWORD DEL LOGIN.>>

Spero che questa guida sia utile per coloro che sono abili nello smanettare. Purtroppo, non ho incluso l’immagine del trasferimento delle partizioni con WinSCP poiché altrimenti la guida sarebbe diventata troppo lunga.