Come creare host per bot su telegram con Python

In questa guida, vediamo come caricare un assistente chat Telegram su un mini server gratuito con Python. Per utilizzare questo strumento online occorre andare sulla mia guida su Come registrarsi e usare Pythonanywhere.

Appena avete seguito la prima guida che ho linkato occorre seguire la seconda guida su: Come creare un semplice assistente virtuale con Python.

Caricamento e uso script Telegram:

Ora che siamo in mano anche con lo script della seconda guida occorre aprire pythonanywhere, eseguire il login dopo esservi registrati, occorre spostarvi su <<Files>> e poi caricare lo script da formato testo in formato python ovvero <<Prova-assistente.txt>> in <<Prova-assistente.py>>

Ora premete sul tasto arancione <<Upload Files>> per caricare il file Prova-assistente.py.

Non resta che recarci sulla voce <<Console>> e cliccare su <<Bash>>, a questo punto si apre un terminale.

Ora dobbiamo installare i pacchetti di importazione della libreria di python sul servizio host che abbiamo scelto. Quindi scriviamo nel terminale nero di fronte:

pip install python-telegram-bot

Non resta che fare partire il bot telegram sul terminale con il seguente comando:

python Prova-assistente.py 

A questo punto se non ricevete errori dal terminale significa che l’assistente è partito correttamente quindi serve andare sul bot di telegram e scrivere successivamente il necessario spiegato nello script di creazione.

/start

Come potete vedere scrivendo /start nel gruppo notiamo la risposta che abbiamo scritto per primo nello script e di conseguenza tutte le altre domande fatte sono quelle auto domande e risposte che abbiamo scritto nell’articolo di giorni indietro, dove sono presenti tutte le frasi e domande scritte al bot per dare botta e risposta come si suol dice.

Scrivendo ora /help notiamo le domande che potrebbe fare il cliente all’utente finale. Negli esempi ho fatto diversi test e il risultato è stato 100% risposta corretta, questo significa che lo script sta funzionando correttamente.

Ulteriori informazione:

Questo semplice esempio lo fatto semplicemente per dimostrare anche a chi vuole leggermente capire certe assistenti virtuali come funzionano. Di conseguenza voglio mostrare con semplicità che questa è una scemenza rispetto altri sistemi come per esempio chat bot con intelligenza artificiale e così via però potete aspettarvi di tutto nei miei articoli futuri, non prometto nulla ma magari in altri argomenti parleremo anche di questa IA. Spero che comunque la guida sia stato di aiuto.