Come sapere quale banda LTE e 5G è in uso sul nostro smartphone

In questa guida, vi mostro come sapere a quale banda 4G e 5G è connesso in tempo reale il nostro smartphone, come banda a livello delle comunicazioni si intende le frequenze in uso al momento che siamo connessi in quel preciso punto con il nostro smartphone, che sia in un appartamento o fuori.

Cos’è il 4G/4G+?

Il 4G è una linea internet di telecomunicazioni di quarta generazione appunto chiamata 4G, in grado di fornire internet a una velocità massima di 100 mega in Download e 50 mega in Upload, utilizzando questa tecnologia siamo in grado di connetterci in alcune zone meglio di una fibra FFTC mista rame di rete fissa; infatti, come ben spesso capita parecchie persone che abitano in zone dove la FFTC a scarsi risultati si ritrovano a sottoscrivere abbonamenti con compagnia con GB illimitati. Infatti, io sono stato il primo a farlo difatti con un Router di cat12 sono riuscito grazie alla compagnia che ho recensito in questo articolo. Di raggiungere velocità molto elevate. Il 4G+ invece è uno stato avanzato della tecnologia 4G, infatti, riesce a raggiungere velocità fino a un massimo di 300 mega e di 100mega in Upload. Io sono riuscito già in 4G+ a raggiungere tali velocità di connessione sulla mia rete di casa.

Cos’è il 5GDSS?

Il 5G DSS è una frequenza che va a mischiare sulle bande classiche del 4G+ anche una parte di 5G, dando così una copertura di connessione anche su bande 4G+, praticamente è una tecnologia che va a mischiare una parte di velocità di connessione tra 4G+ e 5G utilizzando le bande standard del 4G. Questa tecnologia viene molto sfruttata da WindTre, infatti, secondo diverse fonti giornalistiche online e secondo l’agenzia per le telecomunicazioni pare che WindTre non abbia vinto l’appalto per quanto riguarda il 5G sotto la vera frequenza 700mhz. Questo al momento è un dato calcolato su varie fonti attendibili in rete, ma ne parlano anche su diversi canali YouTube diversi esperti del settore delle telecomunicazioni. Io non voglio entrare troppo in merito al riguardo in quanto sono poco informato su questa cosa.

Cos’è il 5G?

Il 5G è una linea internet mobile come il 4G/4G+ sempre di telecomunicazioni di quinta generazione in grado di fornire internet a una velocità massima di 20 Gigabitpersecondo, ovviamente questi risultati qui in Italia sono difficili ancora da raggiungere, a causa delle antenne ancora da implementare soprattutto nel nostro territorio. Io a casa mia con un router 5G di ultima generazione sono riuscito con sim WindTre a raggiungere massimo 600mega in download, che è già un ottimo risultato lavorando solo sulla Banda 38 vale a dire sulla frequenza predisposta per il 5G con Windtre. Per quanto riguarda le altre compagnie a differenza di WindTre si appoggiano a una frequenza 700mhz che sarebbe la stessa frequenza che fino adesso usavamo per il vecchio standard del digitale terrestre, difatti e proprio per questo motivo che i nostri dispositivi con il vero Switch off (spegnimento del vecchio digitale terrestre) abbiamo da un lato la sfortuna di sostituire i nostri prodotti digitali in casa, ma dall’altra parte una tecnologia abbastanza ricca di connessione.

Come sapere quale frequenza è in uso durante l’utilizzo?

Metodo Android:

Durante l’utilizzo per sapere a che frequenza siamo collegati basta scaricare dal Playstore l’applicazione <<Network Cell Info Lite>> grazie a questa applicazione sappiamo nel preciso punto sia la direzione da dove arriva il segnale e sia quale banda o frequenza siamo collegati in tempo reale. Ovviamente la freccia vi indica in DB in che direzione più o meno arriva il segnale del vostro cellulare, nel mio caso è su banda 3 che in frequenza mhz corrisponde alla 1800mhz. Se notiamo tra gli -50-80 db il segnale è in ottima posizione come nel caso del mio smartphone che vedete in foto che indica in verde come posizione del segnale.

Metodo iPhone e iPad:

Per quanto riguarda i dispositivi Apple con connessione 4G e 5G occorre nel campo chiamata digitare il seguente numero di telefono: *3001#12345#* digitate il tasto verde per chiamare, a questo punto si apre un menù adesso in base alla frequenza che volete saperete selezionate o LTE o 5G a seconda di quello che volete sapere poi selezionate <<Serving Cell Info>> nella voce <<freq_band_ind>> vedrete a quale banda siete collegati per esempio se siete con il vostro smartphone ho state testando questo metodo con la stessa Sim nello stesso luogo c’è la possibilità che la stessa Sim rimane aggregata alla B3 oppure altre frequenze 4G o 5G simili.

Ulteriori informazioni:

Per quanto riguarda l’iPhone o iPad non ho potuto testare il metodo però posso garantirvi che fino a qualche anno fa a sempre funzionato. Con questo ringrazio tutti sempre per la lettura. Non appena avrò delle foto da parte di qualche mio amico vi dimostro con immagini pratiche come ho sempre fatto in altri post.