Come recuperare profilo Facebook Hackerato

In questa guida vi mostro passo – passo come tentare di recuperare un profilo dopo essere stato Hackerato e Bannato casualmente. Questo metodo è uno dei tanti metodi che dovrebbe funzionare tranquillamente; quindi, se vi è capitato un fatto simile, prendete un attimo di respiro e tranquillizzatevi qui siete nella guida corretta.

Come ci accorgiamo se il profilo viene Hackerato?

Come primo obbiettivo un malintenzionato o cyber criminale tenta di cambiare l’indirizzo e-mail appartenente a te, in modo tale da non permetterti di accedere nel recupero della password. Però una cosa buona e certa, grazie a Facebook non appena qualcuno tenta di modificare il proprio indirizzo e-mail o la password stessa vieni subito avvertito dall’assistenza che la mail o la password è stata sostituita.

Come possiamo procedere nel recupero del profilo?

Per recuperare il profilo bisogna andare sul sito Facebook Hacked e cliccare su <<il mio account è stato compromesso>>

Successivamente inserire l’email utilizzata per la registrazione o il numero di cellulare, cliccare su cerca. Adesso Facebook vi chiederà la password di accesso, ovviamente se vi è stata cambiata voi non la sapete, infatti se scrivete la vostra vecchia password Facebook vi farà accedere con quella password inserita.

Se tutto è stato accettato vi troverete davanti a questa schermata, se una di queste opzioni già presenti non fa il caso vostro, occorre procedere a selezionare l’ultima opzione: <<Non vedo l’opzione giusta in questa lista>>

Nel campo successivo se selezionate l’ultima opzione Facebook, effettuerà una scansione delle modifiche apportate del cyber-criminale. In caso vi chiederà d’inserire una password nuova. <<ATTENZIONE LEGGETE ATTENTAMENTE COME DIFENDERSI DA QUESTE INTRUSIONI>>.

Come ci si può difendere da un furto di un account? 

Un ottimo consiglio per evitare di cadere nelle trappole dei cyber-criminali sono:

  • Impostare password sicure tra 16-21 caratteri, non utilizzare nomi di persone, animali, o qualsiasi parola che può essere calcolata dai computer con parole da dizionario, in nessuna lingua italiana, inglese o lingue straniere. 
  • Abilitare l’autenticazione a due fattori sul proprio profilo social, in modo tale da non dare accesso ad altre persone al tuo account, tramite i codici di backup o generati da google authenticator. Consiglio di non dare i codici a nessuno in quanto sono di proprietà vostra. 
  • Evitare di salvare i codici di backup che genera Facebook nella galleria come vi consigliano in quanto se siete vittime di virus informatici o software spia, i cyber-criminali possono avere accesso al proprio account Facebook scaricando le immagini dallo smartphone
  • Un altro consiglio che vi voglio riportare che Facebook una volta che vi recupera l’account non vi avvisa su quando vi sblocca l’account, sopratutto via whatsapp che molte persone sono ricadute in trappola proprio perché i cyber-criminali si erano spacciati su Facebook proprio per l’assistenza e alcune persone che conosco soni proprio andate a dare il codice di autenticazione a due fattori al cyber-criminale. 

Ulteriori informazioni:

Se volete sapere meglio compre proteggervi da queste intrusioni vi consiglio di abilitare l’autenticazione a due fattori sul proprio profilo Facebook. Se non sapete come fare vi consiglio di seguire la mia guida al seguente link.