Come entrare in modalità provvisoria su Windows

In questa guida, vediamo come entrare in una modalità diversa dal classico avvio di Windows ovvero, la modalità provvisoria. Utilizzando questa modalità può darci dei vantaggi su determinati problemi che si riscontrano su Windows.

Cos’è la Modalità Provvisoria?

La modalità provvisoria è una modalità che si trova sui sistemi Windows, in grado di accedere attraverso delle configurazioni o in modalità di riavvio. Questa modalità è molto importante se riscontriamo problemi con il sistema Windows dopo l’avvio; per esempio, problemi con i Driver dei componenti interni dei componenti Hardware, grazie a quella modalità possiamo andare a disattivare il driver che crea disguido durante l’esecuzione di Windows. Inoltre il caricamento di Windows è molto più basilare, carica giusti i file che permettono l’esecuzione del sistema a livello base.

Come si attiva la modalità provvisoria?

Per avviare la modalità ci sono diversi metodi, e diverse tipe di modalità per esempio esistono modalità con internet attivo o con internet disattivato. Noi scegliamo quella classica senza l’avvio di internet, per farlo occorre andare sul tasto <<Windows>> poi scrivere <<run>> nel campo di ricerca e avviare il programma.

Nel campo successivo scrivete il seguente comando e premete invio:

msconfig

Premete <<OK>>, a questo punto spostatevi in <<Opzione di Avvio>> selezionate su opzione di avvio sul quadrato <<Modalità Provvisoria>>.

Successivamente selezionate solo opzione minima se volete caricare solo base, se volete anche internet selezionate <<Rete>>. A questo punto riavviate il computer e come vedrete il sistema entrerà in modalità provvisoria di base se selezionato, oppure di rete se selezionato internet. Premete <<Applica e poi OK>> per salvare.

Come si disattiva?

Per disattivarla in caso rimane abilitata basta eseguire la stessa procedura e <<deselezionare>> modalità provvisoria, a questo punto Windows torna a funzionare come dal principio.