In questa guida, vi mostro come configurare un QoS ovvero mettere un limite di utilizzo di traffico di velocità di rete nella vostra rete internet di casa, in modo da dividere il traffico come preferite.
Cos’è un QoS?
Il QoS nel campo delle reti internet è una configurazione a livello anche di telecomunicazioni, in grado di limitare un certo numero di velocità a determinati dispositivi che possediamo in casa nostra. Utilizzando questa tecnologia possiamo scegliere come ho fatto in casa io di sfruttare una parte di connessione internet sia Download che Upload solamente dove vogliamo noi. Nel mio caso ho un appartamento al piano terra è ho deciso dando connessione anche al mio vicino di separare sia la classe IP e sia di limitare su 400 mega in Download e 100 mega in Upload la velocità a circa 30 mega in Download e 7 mega in upload.
Configurazione dispositivo:
Per prima cosa abbiamo bisogno di accedere al nostro dispositivo Mikrotik via web o via winbox. Poi una volta entrati andiamo nella voce <<Queuses>> clicchiamo su Target e selezioniamo quale ingresso LAN andare a dimezzare la connessione internet nel mio caso la <<LAN4>>. In <<Max Limit Target Upload>> selezionare 7M, e in <<Max Limit Target Download>> impostate 30M. Selezionate <<Apply e ok>>.
Ora per procedere correttamente nella configurazione dobbiamo settare altri passaggi, per farlo occorre andare su <<Bridge>> cliccare su <<Setting>> e abilitare <<Use IP Firewall>>. Salviamo e applichiamo.
Ora ultimo passaggio, bisogna recarsi sempre su <<Bridge>> ma questa volta nella sezione <<Port>> selezioniamo la LAN4 che corrisponde alla rete che voglio dimezzare il traffico dati, e clicchiamo su <<Hardware Offload>> e lo disabilitiamo.
Salviamo cliccando su <<Apply>> e poi su <<Ok>>.
A questo punto proviamo a eseguire uno speedtest su qualsiasi sito, e come notiamo dalla foto il traffico della rete internet è stato dimezzato con successo!