Come installare firmware TIM da router ZTE MF286D

In questa guida vediamo come eseguire una corretta installazione del firmware originale di TIM all’interno del router ZTE MF286D.

Cos’è un brand?

Un brand non è altro che andare a inserire un marchio impostato nel sistema del router in questo caso andiamo a installare di nuovo nello ZTE il suo firmware ufficiale di TIM rilasciato dalla stessa compagnia di telecomunicazioni.

Cos’è un Firmware?

Un firmware non è altro che un semplice piccolo programma o anche chiamato sistema operativo che lavora all’interno di un router, dando così la possibilità al router stesso di essere sfruttato con le sue potenziali funzionalità.

Configurazione brand:

Per prima cosa abbiamo bisogno di scaricare dal mio link il Firmware ZTE TIM, voi dovete scaricare il firmware adatto alla vostra versione, nel mio caso la cartella NORDIC TO TIM.

Appena scaricato il Firmware NORDIC TO TIM dobbiamo estrarre nel desktop o nella cartella che preferite tutta la cartella presente dentro l’archivio .rar.

Ora per potere fare partire tutto il programma occorre fare diverse procedure prima. La prima cosa è disattivare antivirus o Firewall configurato questo impedisce la funzionalità del programma durante l’installazione del Firmware. Io ho AVG quindi lo disattivato in questa maniera:

Successivamente dobbiamo disabilitare la scheda di rete Wi-Fi presente nel PC Windows, per farlo occorre andare in Panello di controllo dal menù Windows.

Cliccare su <<Rete e Internet>>

Poi premere su << Centro rete e condivisione>> e poi su <<Modifica impostazione di scheda>>.

Adesso occorre trovare la scheda di rete, selezionarla e cliccare su <<disabilita dispositivo di rete>>.

Adesso apriamo la cartella estratta e apriamo il file ZTE_Sales_Update_Framework.exe. Ora basta collegare il cavo lan nell’ingresso del router, poi collegarla al computer. Ora premiamo sul bottone <<SW PATH>> e selezioniamo il nostro percorso estratto che nel mio caso è il seguente:

C:\Users\Cristian Gallo\Desktop\zte mf286d Nordic to TIM 192.168.0.1 pw admin\UPDATE

Nel vostro caso al posto di Cristian Gallo avrete il vostro nome utente:

C:\Users\Nome Utente\Desktop\zte mf286d Nordic to TIM 192.168.0.1 pw admin\UPDATE

Premiamo ora sul bottone verde con il simbolo Play, attendete 10-13 minuti a seconda del vostro computer la durata può cambiare.

Come notiamo ora l’installazione è ferma al 99% se per caso da sola non prosegue, occorre premere il tasto reset da modem accesso e resettarlo. Al riavvio noterete al 100% con scritto <<Success>>. In caso vi rimane bloccato sul 99% potete spegnere il computer e procedere nel spegnere e riaccendere il modem ve lo dico perché a me è successo e il Firmware comunque è stato caricato correttamente.

Adesso accediamo alla pagina web del panello del router e come possiamo notare inserendo la password <<admin>> siamo in grado di accedere al router e procedere con le varie configurazioni che servono per utilizzare il router.

Ulteriori informazioni:

Se volete trovare più firmware vi rimando al link ufficiale presente al seguente link, il link è stato procurato da internet non è di proprietà mio.