Come gestire al meglio le password con KeepassXC

In questa guida vi parlo di un buon metodo per memorizzare le password su un programma chiamato KeepassXC.

Cos’è KeepassXC?

KeepassXC è un software Opensource in grado di farvi generare password sicure, e tenerle anche archiviate tramite una password da ricordare nel proprio database del programma. Grazie a questo programma siamo in grado di tenere memorizzate e generare le password in maniera facile veloce e intuitivo.

Per quali dispositivi è compatibile KeepassXC?

KeepasXC è disponibile per Mac, Windows, Linux, Android.

Come si utilizza?

Per prima cosa abbiamo la necessità di scaricarlo dal nostro dispositivo. Una volta eseguita questa procedura occorre aprirlo e generare un nuovo database. Il database che genera lo salva nel vostro dispositivo. Il software genera un database in formato .kbdx, formato appunto usato dal programma.

Metodo Windows e Mac:

Il primo passaggio da eseguire è andare sul sito keepassXC. Una volta fatto questo passaggio occorre scaricare nella sezione download la versione per il vostro sistema operativo, io nel mio caso sto usando Windows 11, ma la procedura è identica anche per mac. Ora installiamo il software.

Aprite il software KeepassXC e selezionate <<Crea nuovo database>>.

Adesso in nome database scrivete il nome del database che volete dargli, e nel campo <<Descrizione una descrizione accurata utile per voi>>. Adesso siete di fronte a una nuova schermata <<nell’impostazione della cifratura>> in tempo cifratura mettete quello che volete io ho lasciato <<1 secondo>> in formato database selezionate <<KDBX4>> Consigliato già di default.

Ora è molto importante inserire una Password sicura nell’opzione successiva in quanto vi serve per aprire ogni volta il database esistente con tutte le password impostate. Cliccate ora su <<Fatto>>. E successivamente scegliete dove salvare il vostro archivio appena creato, io come prova ho messo nel Desktop voi mettetelo in un luogo sicuro.

Come inserire i dati nel database?

Cliccate ora sul simbolo <<+>> (icona presente affianco al lucchetto chiuso). Ora compilate i dati come preferite esempio; in <<titolo>>, mettete Account GMAIL, in nome utente mettete il vostro indirizzo <<e-mail>> e in <<password>> scrivere la password del vostro account, se volete potete aggiungere anche <<URL>> del sito in caso non vi ricordate su che sito dovete inserire le credenziali almeno così lo sapete. Poi abbiamo la sezione <<Etichette>> e la voce <<Note>> dove possiamo inserire ciò che volete come nota da ricordare. Una volta che premete su <<OK>> avrete tutto pronto disponibile e salvato nel database.

Come generare una password sicura?

Ecco questo strumento a disposizione del programma è molto utile nel creare delle vere e proprie password senza problemi di violazioni in quanto il software genera in base ai caratteri che gli diciamo noi di inserire. Per quanto riguarda me vi consiglio di impostare sempre una password tra i 21-26 caratteri compresi tutti i caratteri che anche il sito dove registrate li supporti, in quanto determinati siti web non supportano determinati caratteri che imposta KeepassXC, questo fa già capire da parte dei gestori la pericolosità di avere password meno resistenti del previsto. Per generare delle password occorre andare in alto a sinistra e trovare il menù <<Strumenti>> poi premere su <<Genera Password>> da qui in avanti potete scegliere la lunghezza della password e anche i tipi di caratteri da potere usare. Per usufruire della password generata basta copiare e incollarla al posto di quella che volete andare a sostituire.

Ulteriori informazioni:

Molte persone leggendo questo articolo si domandano:

<<Ma se il mio database creato dal computer lo perdo o si danneggia il computer oppure smartphone come faccio a ricordarmi tutte queste password in archivio soprattutto così lunghe?>>

Sappiate che KeepassXC a pensato anche a questo, potete ripeto io non lo consiglio a chi imposta password deboli: Copiare il vostro database su GoogleDrive in modo da averlo sempre con voi anche in caso di cambio smartphone e accedere momentaneamente al database senza dovere ogni volta accedere dal computer, così facendo se lo usate nel vostro smartphone potete modificare il vostro database e inserire i nuovi account nel database in maniera molto più semplice in quanto Keepass è in grado di memorizzare sul cloud drive non appena noi salviamo il contenuto. Ovviamente fatelo sempre sotto rete Wi-Fi così da potere essere sicuri che il salvataggio vada subito a buon fine!.

Il mio consiglio è:

Se siete gente inesperta che pensate di fare un archivio senza ascolta dal principio questi consigli evitate di salvarlo nel vostro account GoogleDrive in quanto se vi hackerano l’e-mail il database è accessibile al cyber criminale, ma non solo; il criminale può nonostante la protezione della password tentare tramite attacco di forza bruta di tentare tramite tentativi continui di identificare la password del database. Io volevo spiegarvi tutto prima che rischiate di non seguire i miei consigli.

Ringrazio tutti quanti per la lettura di questo articolo!