Come impostare autenticazione a due fattori su Libero Mail

In questa mini-guida vi mostro come impostare l’autenticazione a due fattori (2FA) nel vostro profilo Libero Mail in modo tale da avere un accesso più sicuro al proprio account Libero.

Cos’è l’autenticazione a due fattori?

L’autenticazione a due fattori o meglio conosciuta per gli inglesi two-factor authentication(2FA), è un metodo informatico di sicurezza che permette un accesso più sicuro alle nostre credenziali online, ad esempio: Libero Mail, Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin, Amazon ecc… Questa autenticazione viene utilizzata sugli smartphone per rendere più sicuro l’accesso alle nostre credenziali, alla configurazione il sistema ci chiederà un secondo metodo di verifica ovvero un metodo tramite SMS o tramite applicazioni apposite come ad esempio Google Autenticator oppure Microsoft Autenticator, eseguendo tale metodo il sistema ci darà un codice numerico da inserire nella nostra autenticazione. In genere il sistema App Autenticator genera ogni determinati secondi 6 cifre di numeri da inserire nell’account quando richiesto.

Configurazione dispositivo:

Per prima cosa dobbiamo scaricare dall’App store per iPhone o dal Playstore per Android, una delle app che permettono di eseguire tale configurazione. Io ho testato Google Autenticator ma potete usare anche Microsoft Autenticator.

La seconda fase è di entrare nell’account Libero Mail, e nella schermata principale cliccate sul simbolo della rotella  Impostazioni.

Successivamente selezionate <<Attiva Password Sicura>> e attendete un SMS sul vostro Smartphone per attivare la protezione della e-mail.

Appena attivate la password sicura sarete di fronte a questa schermata che vi indica che l’attivazione via SMS è andata a buon fine. Ora per attivare l’autenticazione a due fattori, occorre andare in <<Vai alle impostazioni>>.

Ora non resta che salvarvi i <<Codici di sicurezza>>, questi codici sono molto importanti in questo caso, perché se cambiate smartphone e avete attiva l’autenticazione a due fattori con <<Google Authenticator o Microsoft Authenticator>> per accedere dovete avere bisogno di questi codici di Backup per entrare, altrimenti non avrete più accesso al vostro indirizzo e-mail. A tal proposito voglio dire che i 10 codici sono usa e getta, quindi in caso utilizzate già 4-5 codici vi consiglio di generarli nuovi e segnarvi sempre in un luogo sicuro dove nessuno può mettere lo zampino. Se invece state facendo tutto dal vostro smartphone allora dovete cliccare su <<Non riesco a leggere il QR Code>> e da li copiate il codice scritto inserendo manualmente su Google Authenticator.

Metodo da PC:

Procediamo ora nell’attivare l’autenticazione a due fattori tramite Google Authenticator, premete sul tasto Attiva e selezionate il tipo di smartphone che possedete se Android o iPhone. Se siete da PC ora basta che aprite l’app Google Authetincator cliccare sul tasto + e selezionare <<Scansiona un codice QR>> inquadrate con il vostro smartphone il QR Code e come vedrete sull’applicazione authenticator troverete il codice che genera ogni 30 secondi, premete ora il tasto Avanti sul vostro computer per procedere con l’attivazione del codice di conferma dall’applicazione authenticator.

Metodo da Android o iPhone:

Procediamo ora nell’attivare l’autenticazione a due fattori tramite Google Authenticator, premete sul tasto Attiva e selezionate il tipo di smartphone che possedete se Android o iPhone. Se siete da PC ora basta che aprite l’app Google Authetincator cliccare sul tasto + e selezionare <<Non riesci a leggere il QR code>> e come vedrete sulla pagina principale di libero mail trovate un codice da inserire manualmente sull’applicazione authenticator poi sul sito libero premete avanti e inserite il codice Token presente come in figura sull’applicazione Google Authenticator.

Ora l’autenticazione a due fattori sul vostro account libero mail è attiva con successo, mi raccomando tenetevi i codici di backup in luoghi sicuri, non salvate i codici di backup nel proprio smartphone o nelle note in quanto può essere pericoloso.