Come impostare autenticazione a due fattori su Linkedin

In questa mini-guida vi mostro come impostare l’autenticazione a due fattori (2FA) nel vostro profilo Linkedin in modo tale da avere un accesso più sicuro al proprio account Linkedin.

Cos’è l’autenticazione a due fattori? 

L’autenticazione a due fattori o meglio conosciuta per gli inglesi two-factor authentication(2FA), è un metodo informatico di sicurezza che permette un accesso più sicuro alle nostre credenziali online, ad esempio: LinkedinTwitterFacebookInstagramGoogle, Amazon ecc… Questa autenticazione viene utilizzata sugli smartphone per rendere più sicuro l’accesso alle nostre credenziali, alla configurazione il sistema ci chiederà un secondo metodo di verifica ovvero un metodo tramite SMS o tramite applicazioni apposite come ad esempio Google Autenticator oppure Microsoft Autenticator, eseguendo tale metodo il sistema ci darà un codice numerico da inserire nella nostra autenticazione. In genere il sistema App Autenticator genera ogni determinati secondi 6 cifre di numeri da inserire nell’account quando richiesto.

Configurazione dispositivo:

Per prima cosa dobbiamo scaricare dall’App store per iPhone o dal Playstore per Android, una delle app che permettono di eseguire tale configurazione. Io ho testato Microsoft Autenticator ma potete usare anche Google Authenticator.

La seconda fase è di entrare nel nostro profilo Linedikn, e nella schermata principale cliccate sul simbolo dell’omino profilo in alto a sinistra.

Selezionate <<Impostazioni>>

Ora cliccare su <<Accesso e Sicurezza>>

Successivamente selezionare <<App di Autenticazione>>

Non resta che copiare questo codice e inserirlo nell’app Google Authenticator o Microsoft Authenticator a secondo di quello che avete scaricato oppure che già avete. Infine prendete il codice generato sull’applicazione authenticator e inseritelo nell’applicazione di Linkedin, e cliccate su Verifica. Dopo noterete la configurazione completata.

Salvatevi ora i codici di backup dell’autenticazione in un posto sicuro non come screenshot dello smartphone. Ma in un luogo sicuro dove potete tenere i vostri dati al sicuro.