Come impostare autenticazione a due fattori su Instagram con Whatsapp

In questa mini-guida vi mostro come impostare l’autenticazione a due fattori (2FA) nel vostro profilo Instagram con codice di accesso WhatsApp, in modo tale da avere un accesso più sicuro al proprio account Instagram.

Cos’è l’autenticazione a due fattori?

L’autenticazione a due fattori o meglio conosciuta per gli inglesi two-factor authentication(2FA), è un metodo informatico di sicurezza che permette un accesso più sicuro alle nostre credenziali online, ad esempio: FacebookTwitter,InstagramGoogle ecc…
Questa autenticazione viene utilizzata sugli smartphone per rendere più sicuro l’accesso alle nostre credenziali, alla configurazione il sistema ci chiederà un secondo metodo di verifica ovvero un metodo tramite SMS o tramite applicazioni apposite come ad esempio Google Autenticator oppure Microsoft Autenticator, oppure tramite codice di accesso Whatsapp come vedremo in questa guida. Eseguendo tale metodo il sistema ci dará un codice numerico da inserire nella nostra autenticazione. Il mio consiglio è quello di evitare di utilizzare il metodo di verifica tramite SMS ovvero via numero di telefono, in quanto se il cellulare è vittima di spia o di furto di dati delle SIM come nel caso del furto dei dati a favore di ho-mobile ma come sono presenti ben altri tipi di violazione (Databreach), per esempio potrebbe causare un attacco di tipo SIM swapping, in pratica il malintenzionato avrebbe accesso al nostro numero di telefono come se fosse lui il proprietario di tale numero. Questo potrebbe compromettere tutte le credenziali di accesso agli account internet associati al numero di telefono. In genere il sistema manda un codice sul nostro numero di cellulare ma al numero Whatsapp di 6 cifre di numeri da inserire nell’account quando richiesto

Configurazione:

Per prima cosa dobbiamo recarsi sull’applicazione Instagram, toccare sulla nostra foto profilo in basso a destra.

Successivamente cliccare sui trattini in alto a destra chiamata DashBoard.

Clicchiamo su <<Impostazioni e Privacy>>.

Procediamo nel selezionare <<Password e Protezione>>

Per poi cliccare su <<Autenticazione a due fattori>>.

Selezionate il profilo Instagram.

Selezionare ora l’opzione <<WhatsApp>>.

In questo caso arriverà un codice da parte dell’account Business di Instagram con la spunta V di ufficialità, allora non resta che inserire il nostro numero di cellulare nel campo richiesto. Poi premere su avanti, ora copiare il codice arrivato via messaggio all’interno di WhatsApp e importiamolo su Instagram nel campo richiesto inserite il codice ricevuto.

Come notiamo dall’immagine seguente l’autenticazione a due fattori è attiva con successo. Ora cliccate su <<codici di backup>> e segnatevi i codici in un luogo molto sicuro che sapete solo voi. Non salvate come richiede Instagram con uno screenshot, in quanto se il vostro smartphone è sotto spia oppure finisce un domani in mani a esperti forensi potrebbero tramite l’immagine salvata nello smartphone recuperare i codici salvati in formato .jpg (estensione appunta per immagini). Sopratutto se lo smartphone è sotto controllo da software spia o trojan, in quanto avendo un telefono sotto controllo le foto possono finire in mano del criminale o della persona che vi sta spiando, e di conseguenza accedere al vostro profilo Instagram con semplicità.

Ulteriori informazioni:

Un informazione molto importante che dovete sapere e che diversi account molto spesso vengono hackerati per ignoranza delle persone nel capire che atto stanno per compiere, quello che vi voglio garantire di questo metodo e di tanti altri che i codici di autenticazione non vanno condivisi con nessuno nemmeno con un vostro amico. Vi informo che una persona che conosco io è caduta in trappola di cyber-criminali e tramite un suo errore si è fatto hackerare per ben due volte il profilo Instagram. Quindi tenete sempre gli occhi aperti!