OSINT: Come trovare informazioni sugli account Instagram con Osintgram

In questa guida vi mostro uno strumento chiamato Osintgram in grado di rilevare tramite un profilo pubblico o seguito tutte le storie, indirizzi dove è stata la persona a visitare luoghi, numeri di telefono dei follower pubblici è così via. Osintgram è uno strumento OpenSource disponibile al seguente link su Github (piattaforma opensource), in grado di raccogliere tutte informazioni accessibili sul web ma aperte cioè senza violando nessuna privacy della persona. Possiamo definire questo strumento uno strumento di stalking, di solito questi software si utilizzano in ambiti investigativi

Cos’è una OSINT?

Una OSINT ovvero (Open Source Intelligence), è un metodo di ricerca d’intelligence utilizzata soprattutto in ambiti d’investigazione, queste tipi di ricerche sono completamente accessibili liberamente nella rete senza dover violare la privacy di una persona o dì un azienda. Nel caso state pensando che questa tecnica va a violare la privacy beh vi posso dire che vi state sbagliando di grosso, in quanto le ricerche che si effettuano sono del tutto accessibili a chiunque. Infatti lo strumento di cui vi parlo sarà in grado di eseguire delle ricerche tramite degli username di mia conoscenza. 

Procedimento:

Per prima costa abbiamo bisogno di un sistema operativo Linux all’interno del nostro computer, consiglio Kali Linux o Parrot Security che sono due sistemi operativi che vengono già utilizzati sia per scopi di Hacking Etico e sia a scopi d’indagini all’interno della rete internet stessa. Appena vi procurate il tutto aprite il terminale sul vostro computer, nel terminale inseriamo il seguente comando:

git clone https://github.com/Datalux/Osintgram.git

Attendete che il programma si scarichi nel sistema operativo, sempre nel terminale digitale il comando:

cd Osintgram

Come possiamo notare ci troviamo all’interno della cartella /Osintgram ora dobbiamo andare a installare i requisiti che servono per fare partire lo strumento nei migliori dei modi. Quindi diciamo:

pip install -r requirements.txt

Noterete ora delle procedure d’installazioni, attendete che finisca per poi proseguire con il passo successivo. Ora non ci resta che aprire la cartella Osintgram graficamente la trovate in /home/kali/Osintgram/ successivamente andate nella cartella config, e nel file credentials.ini inserite le vostre credenziali del profilo che utilizzerete. 

(ATTENZIONE SE AVETE L’AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI ATTIVA IL TOOLS POTREBBE NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE, È NECESSARIO AVERE UN PROFILO INSTAGRAM SENZA SICUREZZE ATTIVE). 

Inserite le credenziali cliccate su File e selezionate save o salva. Ora torniamo al terminale e facciamo partire il tools per avviare la ricerca:

python3 main.py “username account instagram”

nel mio caso ho eseguito l’operazione sul mio profilo instagram. Nel terminale quindi scrivo e premiamo invio.

python3 main.py cristiangallopentester

FILE=y

JSON=y

e infine per vedere tutti i comandi sul terminale digitiamo:

list

Ora abbiamo una lista di tutti i comandi che possiamo svolgere all’interno del software. Io vi faccio una piccola dimostrazione, scrivendo info e premendo invio notiamo già una serie d’informazioni al riguardo come vedete sono le informazioni del mio profilo Instagram con relativo link alla foto profilo. Se vedete nel secondo comando ho scritto anche addrs ciò significa che il tools ottiene tutte le registrazioni dalle foto di destinazione. In effetti dall’immagine sottostante io in quei luoghi sono stati in tale giorno è anche tale periodo. Come notiamo ci indica anche quanti Followed 125 abbiamo in contatto e quanti ne seguiamo Follow 492.Indicaanche se il nostro account è un business account oppure no, in questo caso la risposta del tool è corretta.

Ulteriori informazioni:

Questa guida è a scopo illustrativo, o per chi lavora in aziende dove possono permettersi di utilizzare questo strumento. Io non mi assumo nessuna responsabilità dell’utilizzo che farete del software. Ricordo che chi esegue attività di stalking può essere punito dalla Legge n. 38/2009 introduce in Italia con l’art 612 bis c.p. il reato di “atti persecutori.