Come recuperare profilo Instagram Hackerato

In questa guida vi mostro passo – passo come tentare di recuperare un profilo dopo essere stato Hackerato e Bannato casualmente, oppure cancellato casualmente senza il nostro consenso. Questo metodo è uno dei tanti metodi che funziona tranquillamente; quindi, se vi è capitato un fatto simile, prendete un attimo di respiro e tranquillizzatevi qui siete nella guida corretta. Vorrei precisare prima d’iniziare con la spiegazione, che per recuperare il profilo bisogna essere in possesso della e-mail in cui avete eseguito tale registrazione a Instagram, in modo tale da dare conferma a Instagram che siete veramente voi i proprietari dell’account.

Da un mese a questa parte grazie anche alla gestione della pagina WhiteHat che gestisco insieme agli amministratori, ho dato diversi consigli a persone che non riuscivano più ad accedere al loro profilo Instagram. Vi elenco alcune foto di persone, tra cui anche amici/e che mi hanno contattato per tale problema. Queste elencate sono i problemi ricevuti dalle persone a me di contatto, ve ne mostro solo alcuni, ma la maggior parte sempre stesso tipo di problema simile.

In questi due casi sono due persone differenti con lo stesso tipo di problema, in sostanza non riescono a visualizzare nessun contenuto su Instagram oppure li manda fuori dal proprio account come segno di errore.

Come ci accorgiamo se il profilo viene Hackerato?

Come primo obbiettivo un malintenzionato o cyber criminale tenta di cambiare l’indirizzo e-mail appartenente a te, in modo tale da non permetterti di accedere nel recupero della password. Però una cosa buona e certa, grazie a Instagram non appena qualcuno tenta di modificare il proprio indirizzo e-mail viene subito avvertito dall’assistenza che la mail è stata sostituita, come in questa foto.

Come si può notare a una persona che conosco è stata avvertita da Instagram della sostituzione del proprio indirizzo e-mail, se leggete attentamente sta scritto che la sua e-mail è stata sostituita con quella citata sotto. Possiamo notare inoltre che Instagram ci dice che se non siamo stati noi a sostituire tale email occorre cliccare su secure your account here, di solito se vi accorgete in tempo riuscite sicuramente a entrare in quel link, ma sfortunatamente nel caso di questo ragazzo si è accorto tardi della problematica e il link del cambio email era scaduto. Quindi da qui in poi inizia a preoccuparsi, ma la sfida contro il criminale continua.

Come possiamo procedere nel recupero del profilo?

Innanzitutto Instagram mette a disposizione una tecnica davvero interessante, ovvero un contatto via email tramite la loro assistenza di eseguire una verifica tramite i propri documenti d’identità. Grazie a questa tecnica tramite una video identificazione mandata per email al seguente indirizzo: security@mail.instagram.com possiamo tentare di recuperare il proprio profilo Instagram sia cancellato non da noi, sia bannato casualmente senza motivazione e sia hackerato. Uno dei tanti consigli che indico io alle persone sono questi:

  • Eseguire video identificazione con la vostra fotocamera frontale e muovere leggermente il volto da destra a sinistra o da sinistra verso destra.
  • Tenere all’altezza del collo il proprio documento d’identità in modo che riescano a identificarti già dal documento inviato.
  • Allegare se possibile uno schermata della problematica del vostro profilo, oppure fare una video registrazione del vostro schermo del vostro telefono.
  • Allegare i documenti d’identità in formato fotografico.

Questi sono dei consigli che ho dato io alle persone coinvolte, e in poco tempo Instagram ha risolto il problema, certo una tempistica istantanea non la possiamo avere, però posso garantirvi che su 5 persone a cui ho dato questi consigli in meno di 24ore hanno risolto la problematica recuperando il proprio profilo Instagram.

Come ci si può difendere da un furto di un account? 

Un ottimo consiglio per evitare di cadere nelle trappole dei cyber-criminali sono:

  • Impostare password sicure tra 16-21 caratteri, non utilizzare nomi di persone, animali, o qualsiasi parola che può essere calcolata dai computer con parole da dizionario, in nessuna lingua italiana, inglese o lingue straniere. 
  • Abilitare l’autenticazione a due fattori sul proprio profilo instagram, in modo tale da non dare accesso a altre persone al tuo account, tramite i codici di backup o generati da google autheticator. Consiglio di non dare i codici a nessuno in quanto sono di proprietà vostra. 
  • Evitare di salvare i codici di backup che genera Instagram nella galleria come vi consiglia Instagram, in quanto se siete vittime di virus informatici o software spia, i cyber-criminali possono avere accesso al proprio account Instagram scaricando le immagini dallo smartphone
  • Un altro consiglio che vi voglio riportare che Instagram una volta che vi recupera l’account non vi avvisa su quando vi sblocca l’account, sopratutto via whatsapp che molte persone sono ricadute in trappola proprio perche i cyber-criminali si erano spacciati su instagram proprio per l’assistenza e alcune persone che conosco soni proprio andate a dare il codice di autenticazione a due fattori al cyber-criminale. Quindi vi avviso già io che Instagram non manda nulla, al massimo solo la mail dove mettono in revisione il video fatto per l’identificazione e vi dicono che in massimo 4-5 giorni eseguono la verifica. 

Questi sono dei consigli che ho dato io alle persone coinvolte, e in poco tempo Instagram a risolto il problema, certo una tempistica istantanea non la possiamo avere, però posso garantirvi che su 5 persone a cui ho dato questi consigli in meno di 24ore hanno risolto la problematica recuperando il proprio profilo Instagram.

Ulteriori informazioni:

In caso vi arriva una notifica da parte d’Instagram dicendovi che non è stato possibile elaborare il video, controllate nella casella mail che si sia caricato nella mail correttamente, vi dico di verificare nelle bozze la casella e-mail. Altrimenti vi arriva una mail come questa che vedete in foto. Se invece volete sapere come proteggere nei migliori dei modi il vostro account Instagram vi consiglio di seguire la mia guida su come impostare l’autenticazione a due fattori sul profilo.