Come cancellare dati definitivamente da un Hard Disk su Windows

In questa guida vi mostro come cancellare i dati da un Hard Disk su Windows definitivamente, senza più recuperare i dati all’interno del dispositivo. Molti di voi magari non lo sanno ma formattando una memoria che sia Hardisk, USB o Microsd molto spesso i dati a cui eseguiamo tale operazione non vengono eliminati del tutto. Infatti quando si formatta un dispositivo come una chiavetta usb molto spesso noi la utilizziamo di nuovo senza magari sapere che volendo anche da memoria formattata i dati possono essere recuperati.

Quello che vi spiego oggi è che i dati formattati normalmente quando notiamo tutta la memoria disponibile, in realtà l’oggetto memorizza all’interno del FILESYSTEM i dati da noi eliminati a i nostri occhi per intenderci, ma se andiamo a fare delle specifiche analisi i dati sono ancora recuperabili al 99% dei casi. Nell’immagine che vi mostro qui sotto vi sto dimostrando un recupero su una memoria interna via USB tramite Kali Linux un sistema operativo completamente OPENSOURCE che permette tramite una serie di sofware forensic all’interno del dispositivo di recuperare i dati in memoria.

Come possiamo notare la memoria nel terminale sta ancora recuperando i dati cancellati formattati normalmente tramite i classici metodi di Windows. Se notiamo nell’immagine il software sta recuperando delle fotografie in formato JPG. Quello che vi mostro ora è come distruggere completamente i dati senza più recuperarli tramite questi strumenti forensic all’interno dei sistemi Linux.

PROCEDIMENTO:

Come primo passaggio colleghiamo il nostro dispositivo USB al PC Windows, scarichiamo dal sito Mini-Tool Partition Wizard Free il software che permette di distruggere i dati cancellati dalla memoria definitivamente. Procediamo al download e dopo installiamo il software. Una volta installato collegate il dispositivo USB al computer. Aprite il programma Partion Wizard Free e selezionate tra le opzioni disponibili la memoria collegata USB.

 
Se avete più memorie usb collegate andate a ricordarvi quanti GB è la memoria in modo tale da non sbagliare operazione. Appena selezionato in celeste la stringa corrispondente ai 400gb di dati, cliccate il tasto destro del mouse e selezionate azzera partizione.
 

Nella schermata successiva è sufficiente cliccare sulla prima opzione per eliminare già i dati definitivamente. Clicchiamo su OK. Poi premete su Applica in basso a sinistra come vi ho evidenziato.

 

La procedura potrebbe metterci diverso tempo a seconda di quale opzione scegliete. Io nel mio caso già eseguito ho provato con l’azzeramento dei dati per 7 volte, ma mi ha richiesto 1 giorno intero per distruggere l’intero Hard Disk da 500GB. Terminato il tutto vi mostro ora il risultato finale controllando il FILESYSTEM

 

Come si nota ora guardando sul sistema operativo kali linux, la partizione risulta sovra scritta e azzerata. Ora eseguo comunque un recupero dei dati per vedere se il software presente è in grado di recuperare i dati all’interno. Come notiamo dall’immagine sotto il software non è più in grado di recuperare i dati cancellati dopo la formattazione e la distruzione successiva dei file.

 

Ulteriori informazioni:

Prima di eseguire comunque tutta questa procedura ho voluto recuperare i dati cancellati e come notiamo dall’immagine seguente i dati dopo una semplice formattazione sono stati recuperati tranquillamente.