Cerca nel blog

Come creare documento PDF compilabile con Adobe Acrobat

In questa guida vi mostro, come creare un documento PDF compilabile con il classico software Adobe Acrobat. Questo software è in grado di leggere e modificare i nostri PDF e convertirli in altri formati compatibili con Microsoft Office. Questa procedura che vi mostro, è una buona alternativa sopratutto per chi lavora con i programmi di scuola o ufficio, infatti grazie a questo metodo che vediamo, possiamo creare i nostri PDF compilabili in modo da dover semplificare ad un alunno oppure ad un cliente di un azienda i PDF senza doverli modificare, ma basterà semplicemente cliccare sopra al riquadro indicato per poter scrivere e salvare succesivamente il documento. 

Adobe Acrobat è un software a pagamento, esistono due versioni in commercio oggi, una chiamta Adobe Acrobat DC disponibile con tre metodi di pagamento:

  1. Pagamento annuale scalabile mensilmente al prezzo di 18,29 euro al mese.
  2. Pagamento annuale prepagato al costo di 18,20 euro.
  3. Pagamento mensile al costo di 30,49 euro al mese.
Oppure è presente una versione Standard DC disponibile sempre con tre metodi di pagamento:

  1. Pagamento annuale scalabile mensilmente al prezzo di 15,85 euro al mese.
  2. Pagamento annuale prepagato al costo di 15,77 euro.
  3. Pagamento mensile al costo di 28,05 euro al mese.
Qui in basso vediamo cosa includono le principali versioni del programma.




Che cos'è un file PDF?

Un file PDF è un documento salvato in formato digitale creato da Adobe in grado di creare e salvare documenti in un formato standard che può essere letto da diverse piattaforme. I file PDF possono essere sia creati da zero è sia convertiti da altri formati comunemente utilizzati.

Procedimento:

Per prima cosa abbiamo bisogno del nostro documento creato in PDF io vi lascio come prova un mio pdf già pronto per eseguire la procedura. Al seguente link. Aprendo il documento notate già dei campi lasciati vuoti, quello che facciamo ora è di creare un modulo automatico di compilazione. Aprite il documento PDF, una volta aperto cliccate su Vista--->Strumenti--->Prepara Modulo---->Apri. Ora ci chiede di cliccare su Avvia per selezionare già il documento aperto, oppure se vogliamo possiamo scegliere altri documenti. In questo caso scegliamo Avvia. Ci troveremo di fronte alla selezione automatica delle caselle vuote. Ora possiamo procedere con il salvataggio del documento appena precompilato.





Una volta salvato, e riaperto il documento, selezionando sopra lo spazio vuoto evidenziato vi troverete a dover compilare il modulo senza dover modificare il PDF. Una volta compilato basterà cliccare su Salva per salvare le modifiche. Questo è il risultato una volta salvato:

Spero che questa guida vi sia utile, sopratutto ora che a causa del covid-19 molti studenti o insegnanti sono alle prese con magari quiz o test di verifiche per l'anno scolastico. Anche per alcune aziende magari di marketing che hanno bisogno di inviare documenti già precompilati per aiutare magari persone in difficoltà nel poter magari stampare i moduli. 

Post piu Popolari