Come velocizzare avvio di Windows

In questa guida, vediamo come velocizzare l’avvio di tutti i sistemi operativi Windows attualmente in uso sui nostri dispositivi. Utilizzando questo metodo possiamo aiutare Windows nell’avviarsi più rapidamente grazia alla disabilitazione all’avvio di processi non utili durante l’esecuzione del sistema.

Attenzione eseguendo questa procedura dovete essere consapevoli dei processi che andate a disabilitare, se non conoscete i processi di avvio levate solo quelli dei vostri programmi installati.

IMPORTANTE NON DISATTIVARE PROCESSI ANTIVIRUS!

Cristian Gallo

Cos’è un processo di Windows?

Un processo è una parte di esecuzione di un programma durante un utilizzo, per esempio se apriamo un programma durante l’esecuzione di Windows andiamo a far si che l’esecuzione vada in attività e di conseguenza il processo si abilità durante l’uso di Windows del nostro sistema operativo. Un processo in termine informatico è una misura su una memoria RAM (Random Access Memory) da un programma identificato con un codice di processo chiamato PID. Di solito questi processi durante un esecuzione sono numerati, questo PID va a identificare una numerazione del processo durante l’esecuzione del programma.

Come attivare e disattivare un processo:

Per prima cosa dobbiamo andare nel menù start o barra di ricerca di Windows e scrivere <<run>> oppure <<esegui>> (in italiano). Dopo premere su <<Apri>>.

A questo punto scriviamo nel piccolo terminale il comando:

msfconfig

Premere ok, selezionare l’opzione <<Avvio>>, ora premiamo su apri gestione attività. (Vi ho fatto fare questi passaggi perché chi possiede versioni meno recenti di Windows come per esempio Win7 o Win8 avrete le impostazioni diverse ma sempre disattivabili alla stessa maniera).

Adesso non resta che selezionare e disattivare solo i processi che conosciamo per esempio: Microsoft Office, Skype ecc…

<<Mi raccomando è molto importante disattivare solo i processi che conoscete, non disattivare mai per nessuna ragione un antivirus in esecuzione o magari Microsoft Defender, altrimenti Windows viene rilevato allo scoperto da virus o software dannosi>>.

Selezionate il processo; come nel mio caso, il software della stampante e premete poi su <<Disattiva>>. A questo punto fate la stessa identica cosa su altri processi per esempio: Teams.exe, nel mio caso anche Surfshark e così via.

Al termine riavviate tutto, e come notate Windows sarà molto più leggero all’apertura di avvio del sistema. Come vedete da me ho disattivato tanti software alcuni erano già disattivati altri li ho disattivati io. Se nel caso non risolvete la problematica e magari chi sta guardando questo articolo possiede una vecchia memoria HDD gli consiglio di passare a una SSD una memoria molto più rapida nell’esecuzione e utilizzo di sistema.