Cerca nel blog

Come impostare autenticazione a due fattori su Twitter

In questa mini-guida vi mostro come impostare l'autenticazione a due fattori (2FA) nel vostro profilo Twitter in modo tale da avere un accesso piú sicuro al proprio account Twitter.


Cos'è l'autenticazione a due fattori? 
L'autenticazione a due fattori o meglio conosciuta per gli inglesi two-factor authentication(2FA), è un metodo informatico di sicurezza che permette un accesso più sicuro alle nostre credenziali online, ad esempio: Twitter, FacebookInstagramGoogle ecc... Questa autenticazione viene utilizzata sugli smartphone per rendere più sicuro l'accesso alle nostre credenziali, alla configurazione il sistema ci chiederà un secondo metodo di verifica ovvero un metodo tramite SMS o tramite applicazioni apposite come ad esempio Google Autenticator oppure Microsoft Autenticator, eseguendo tale metodo il sistema ci dará un codice numerico da inserire nella nostra autenticazione. Il mio consiglio è quello di evitare di utilizzare il metodo di verifica tramite SMS ovvero via numero di telefono, in quanto se il cellulare è vittima di spia o di furto di dati delle SIM come nel caso del furto dei dati a favore di ho-mobile ma come sono presenti ben altri tipi di violazione (Databreach), per esempio potrebbe causare un attacco di tipo SIM swapping, in pratica il malintenzionato avrebbe accesso al nostro numero di telefono come se fossi lui il proprietario di tale numero. Questo potrebbe compromettere tutte le credenziali di accesso agli account internet associati al numero di telefono. In genere il sistema App Autenticator genera ogni determinati secondi 6 cifre di numeri da inserire nell'account quando richiesto. 

Configurazione Dispositivo: 
Per prima cosa dobbiamo scaricare dall'App store per iPhone o dal Playstore per Android, una delle app che permettono di eseguire tale configurazione. Io ho testato Google Autenticator ma potete usare anche Microsoft Autenticator.

La seconda fase è di entrare nel nostro profilo Twitter, e nella schermata principale cliccate sul simbolo della vostra foto profilo. 

Successivamente cliccare su Impostazioni e privacy
poi su Account e Sicurezza.

Inoltre cliccare su Autenticazione a dure Fattori

Cliccare su Abbina ora l'app, (se non avete scaricato l'app Google Authenticator o Microsoft Autheticator scaricatela).


E infine cliccare su Google Autheticator o Microsoft Autheticator a seconda dell'app che avete scaricato.


I miei consigli: 

Questo metodo come tanti altri non garantiscono una protezione dell'account al 100% però posso dirvi che può aiutare contro determinati attacchi informatici. Un altra cosa che vorrei specificare che i cyber-criminali riescono in qualche modo anche a superare l'autenticazione a due fattori dell'account. L'autenticazione va impostata in quanto è il metodo migliore per proteggersi da queste intrusioni, che molto spesso le intrusioni dipendono dalle password che impostiamo noi. Quindi tenete sempre gli occhi aperti!








0 commenti:

Posta un commento

Post piu Popolari