Come proteggere i bambini da internet con il Parental Control su Android

In questa guida vi mostro passo-passo, a tutti i genitori di bambini e adolescenti come impostare un limite di utilizzo delle applicazioni ai propri figli. L’applicazione che andremo a scaricare si chiama Spazio Bambini Parental Control è un applicazione disponibile nel PlayStore ed è compatibile con tutti i dispositivi Android. Per avere tutte le funzionalità delle applicazioni bisognerebbe acquistarla, ma per uso gratuito si possono già impostare dei limiti di utilizzo, quello che vi mostrerò nella guida è l’impostazione base che permette al proprio figlio di utilizzare le app sole esclusivamente che imposta il genitore.

Cos’è il Parental Control?

Il parental control è un filtro famiglia che permette a un genitore di mettere un limite di utilizzo di gestione e di tempo ai propri bambini. In questo modo a secondo della configurazione del genitore il bambino può utilizzare il dispositivo in maniera semplice e in sicurezza senza dover ricorrere a rischi.

Installazione:

Spazio Bimbi Parental Control

Scaricate dal PlayStore oppure cercate l’applicazione Spazio Bimbi Parental Control cliccate su installa come nella figura qui sotto.

Una volta installata aprite l’applicazione,  e cliccate sul bottone Inizia. Subito dopo vi chiederà d’impostare un PIN di 4 cifre, mi raccomando impostate un PIN che ricordiate sicuramente e che il bambino non può arrivare a sbloccarlo, successivamente cliccate su AGGIORNA PIN. Eseguito anche questo passaggio vi troverete davanti a una schermata come questa qui sotto, ecco ora potete scegliere se creare un account Kiddoware oppure saltare questo passo. Io vi consiglio di creare un account in modo tale da riuscire a recuperare in caso di smarrimento del PIN il vostro utilizzo dello smartphone o tablet.

Eseguita anche questa procedura vi troverete a una schermata simile a questa qui sotto, ecco ora dovete andare a cliccare sull’icona impostazioni in alto a destra. 

Adesso noterete che avrete davanti un panello personalizzato dove potrete andare a impostare qualsiasi cosa. Quindi ora per farvi una breve guida vi mostrerò come impostare le applicazioni per i vostri bambini, cliccate allora su GESTISCI APPLICAZIONI adesso nella schermata vi appariranno tutte le applicazioni installate sul vostro smartphone o tablet che sia, andate a cliccare sull’applicazione che volete che il vostro figlio utilizzerà sicuramente ad esempio i giochi, e come potete notare una volta selezionato il gioco o qualsiasi app basta cliccare sulla freccia in alto a sinistra e vedrete che apparirà l’applicazione nella schermata principale del Parental Control.

Spero che questa breve guida a voi genitori sia piaciuta lasciate pure un commento qui sotto. Alla prossima guida.